Su Skialper di aprile-maggio un racconto vero da dentro la valanga

«Inizio subito garantendovi che quanto racconto è assolutamente accaduto. Questo perché io stesso rimarrei un po’ incredulo. Sono un alpinista-scialpinista piuttosto esperto, con un lungo curriculum di escursioni e cime impegnative. Ho fatto parte per diversi anni del Soccorso Alpino. Anche la mia preparazione fisica è elevata in quanto gareggio da anni con gli sci d’alpinismo e ho vinto numerose e importanti gare FISI. Ogni anno metto nelle gambe dai 150.000 ai 200.000 metri di dislivello positivo. Vi espongo tutto questo non per vantarmi – lo prova il fatto che ho deciso di restare anonimo – ma per darvi un quadro completo della situazione e farvi capire che in montagna non sono uno sprovveduto». Inizia così il racconto anonimo di una storia vera, quella di un sopravvissuto alla valanga, su Skialper di aprile-maggio.

GRAZIE ALL’AVALUNG – Il nostro ‘malcapitato’ proprio qualche settimana prima di rimanere sotto la valanga aveva avuto modo di vedere da vicino un Avalung. Sono ancora le sue parole a descriverlo: «lo scopo è prolungare la disponibilità di ossigeno nel caso si venga travolti da una valanga, grazie a un boccaglio. Quello che ho capito di questo apparecchio è che non si tratta di una riserva di ossigeno, ma di un filtro che recupera aria dalla neve che ti travolge o dallo zaino e ti dà un’autonomia di respiro di circa 20-30 minuti». Il nostro decidere di comprare anche lui un Avalung e un giorno rimane sotto una valanga. Il fatto di potere respirare, a suo avviso, lo ha fatto rimanere lucido e salvato. Ha percorso 350 metri di dislivello in 40 secondi con una velocità che per gli ultimi 25 secondi è stata di 80 chilometri orari… Su Skialper di aprile-maggio il racconto e i pro e i contro provati sul campo.

GIÀ IN EDICOLA – Skialper di aprile-maggio è disponibile nelle migliori edicole. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per acquistarlo su smartphone o tablet è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!      

PER CONOSCERE ANCHE GLI ALTRI CONTENUTI DI SKIALPER CLICCARE QUI

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X