Oltre 150 gli atleti in gara alla Valtartano Ski-Alp
Oltre 150 gli atleti alla Valtartano Ski-Alp, – andata, però in scena in Valmalenco -, pronti a giocarsi il titolo tricolore individuale. Alle pendici del Pizzo Scalino, percorsi tecnici, ma soprattutto freddo pungente, -20° la temperatura rilevata al passaggio più alto della gara.
Tra gli Espoir, come da pronostico, due gare in solitaria, con il successo del trentino Federico Nicolini (Brenta Team) e della bellunese Alba De Silvestro (CS Esercito). Sul podio maschile salgono due atleti dell’Alta Valtellina, Pietro Canclini e Luca Faifer, mentre su quello rosa Ilaria Veronese (Valsagone) e Giulia Compagnoni (CS Esercito).
Nella prova Junior maschile, come da pronostico, a dettare i ritmi sin dalla prima salita è Davide Magnini, ma sulla terza discesa, il colpo di scena, con il portacolori dell’Esercito che perde la testa della corsa a favore di Enrico Loss (Valdobbiadene) che sfrutta al meglio l’occasione e passa per primo sul traguardo di Campagneda. Secondo uno stremato Davide Magnini e al terzo posto Sebastian Guichardaz (Corrado Gex). Al femminile detta legge Giulia Murada (Albosaggia) che dopo i titoli vertical, sprint e staffetta conquista anche quello individuale, precedendo all’arrivo Mara Martini (Bachmann) e Melanie Ploner (Bogn da Nia).
Altro titolo per il comitato Alpi Centrali nella Cadette, con Samanta Bertolina che si concede anche lei l’en plein, vincendo il quarto scudetto di questa stagione. Alle sue spalle Sophia Poernbacher (Olang) e Anna Folini (Albosaggia). Tra i Cadetti affermazione del portacolori dello sci club Valtartano Alessandro Gadola, che approfittando di una caduta rovinosa di Matteo Sostizzo, prende la testa a metà della seconda discesa e riesce a conservarla fino al traguardo. Seconda piazza per il ‘local’ Alessandro Rossi (Sportiva Lanzada) con terzo Mirko Sanelli (As Premana).