Aperte le iscrizioni per il FlettaTrail

La gara del 3 agosto a Malonno, nel 'Paese della Corsa in Montagna'

Aperte le iscrizioni per il prossimo FlettaTrail, la ‘classica’ di Malonno, nel ‘Paese della Corsa in Montagna’, in programma il 3 agosto.

PERCORSO – 21 km con 1100 metri di dislivello positivo caratterizzati da un avvio selettivo con le due salite più lunghe e dure subito ad accogliere in rapida successione i concorrenti. Dopo aver attraversato il centro storico di Malonno si sale infatti verso la frazione di Odecla che viene raggiunta dal ripido sentiero nel bosco di ‘Dùrna’, un tratto ormai mitico, che nelle ultime edizioni ha registrato le sfide più belle tra i protagonisti ed ha fatto qualche vittima illustre. Si attraversa poi Odecla e si continua a salire verso Nazio e Tedda ove è posto il primo GPM. Una discesa mediamente tecnica precipita gli atleti sulla Valle Franchina e nei pressi di località ‘Frai’ la strada torna ad inerpicarsi per una mulattiera che con alcuni tornanti secchi conduce alla frazione di Landò. Su strada bianca si continua a salire, ora più dolcemente, per andare a toccare prima Lezza e poi Narcos, la storica località presso cui giunse la primissima edizione della gara malonnese negli anni ‘60, allora in formato di cronoscalata. Allo scollinamento di Narcos non si è nemmeno a metà gara, ma le difficoltà maggiori sono state superate. Si apre la parte più bella e panoramica del percorso con l’attraversamento della Sedena e la salita verso il Campass, seguita dal saliscendi che propone in sequenza il passaggio a Limbart, a Plas di Pra del Biss, tetto della gara a 1250 metri e poi alla ‘mitica’ Fletta.
Si risale brevemente verso Pra del Biss ma da qui in poi è la discesa a diventare protagonista: tecnica in pineta, veloce su strada sterrata, ancora impegnativa nel sentiero che collega Loritto alla località Corne. Il pianoro verso One e la discesa su Ruc e Lava Alta sono le ultime difficoltà prima del tuffo finale in piazza Repubblica.

ISCRIZIONE – A caccia dei record del percorso, siglati lo scorso anno dall’azzurra Elisa Desco e dall’eritreo Abraham Kidane Habtom, ci saranno i migliori azzurri e star internazionali, oltre ai tantissimi appassionati. Per iscriversi on line basta collegarsi al sito ufficiale della manifestazione www.flettatrail.it e seguire le indicazioni o il banner che collegano direttamente con l’area del portale Mysdam dedicata al FlettaTrail 2014. Pochi e semplici passaggi ed il vostro pettorale con chip saranno confermati.
Oltre all’eccezionale gadget tecnico che l’organizzazione svelerà tra alcune settimane e che viene anticipato così dal presidente dell’US Malonno Ghirardi: “un oggetto divenuto ormai di culto per i trailers del 2014…”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.