Aosta – Becca di Nona

Manca poco più di un mese: ecco le novità

Fervono i preparativi per l’evento: il 5 settembre alle ore 9 prenderà il via la classicissima di corsa in montagna direttamente da Piazza Chanoux, nel cuore di Aosta.
Usciti dalla città gli atleti affronteranno il ripido sentiero tracciato sul pendio che scende da Pila. Da Ponteille il tracciato si inerpica dapprima nel bosco e poi allo scoperto lungo i fianchi della Becca fino a raggiungere l’erta finale in uno scenario alpino indimenticabile.
Per qualcuno la gara finisce in vetta per altri continua con la dura discesa alla volta di Aosta fino all’arrivo posto nei pressi di Pollein.

La Becca di Nona è stata inserita nel prestigioso circuito internazione del Grand Prix of the Nations. Nel circuito sono inserite sei competizioni internazionali in programma da maggio a ottobre, toccando oltre alle montagne valdostane i Paesi Baschi, la Grecia, la Catalogna, la Francia e il Monte Toubkal in Marocco. A oggi si sono già corse due gare e la prossima domenica si disputerà la 4^ Olla de Núria in Catalogna.
La gara che partirà dalla piazza Chanoux di Aosta, oltre alle due competitive, la 9^ edizione Aosta – Charvensod – Becca di Nona – Charvensod di salita e discesa, e la 6^ edizione Aosta – Becca di Nona di sola salita, prevede anche la quarta edizione della camminata non competitiva intitolata alla memoria della promettente atleta valdostana Martine Chuc.

Calendario Mountain Running International Cup
II Ternua Arratzu Urdaibai Mendi Lasterketa (Euskadi – Basque Country) 2 Maggio 2010
Olympus Marathon (Greece) 27 Giugno 2010
4^ Olla de Núria (Catalonia) 18 Luglio 2010
Course des Perics (France) 22 Agosto 2010
Becca di Nona (Italy) 5 Settembre 2010
Toubkal Marathon (Morocco) 7 Ottobre 2010

Importante: chiusura percorso tra Ponteille e Comboé
Si avvisano gli atleti che nei giorni feriali (dalle ore 8 di lunedì alle ore 18 di venerdì) il tratto del percorso che si sviluppa  tra Ponteille (q.1706 m.) e Comboé (q. 2122 m.) rimarrà chiuso per lavori pubblici (realizzazione della pista trattorabile).
Il percorso sarà pertanto agibile ogni week-end (sabato e domenica) e da sabato 28/08/2010 a domenica 05/09/2010 per permettere agli atleti di provare l’intero itinerario di gara.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.