Amalfi coast experience

Su Skialper di aprile-maggio tre itinerari fast & light in Campania

«Arrivo verso l’ora di pranzo a Vico Equense, Michele è lì ad aspettarmi, scambiamo due chiacchiere veloci e poi lui deve tornare al lavoro. Ho il pomeriggio libero, la pioggia continua intermittente ma sono fiducioso. Nella migliore pescheria del paese trovo finalmente la famosa ‘Colatura di Alici di Cetara’ che tanto cercavo e subito dopo sono da Gigino ad assaporare la buonissima pizza dell’inventore della pizza al metro: a parte il maltempo, il tour campano è iniziato alla grande!». Un tour all’insegna del fast & light, scarpe da running ai piedi, quello descritto e fotografato da Luca Parisse su Skialper di aprile-maggio. Una proposta per una breve vacanza con tre itinerari nella Penisola Sorrentina e nella Costiera Amalfitana, tra i luoghi più iconici del Belpaese, tra mare e monti. 

LUOGHI UNICI – Tra gli spot toccati dagli itinerari la Spiaggia Grande di Positano con la sua finissima sabbia nera, S. Maria del Castello Termini di Massa Lubrense, Nerano la Baia di Ieranto e l’area marina protetta di Punta Campanella ma anche Amalfi con la splendida cattedrale, i limoneti e le cartiere. Nella Valle delle Ferriere si incontra l’Arco Grande, un vecchio e imponente rudere. Qui c’è anche la riserva naturale dove crescono gli ultimi esemplari della Woodwardia radicans, una felce risalente all’epoca delle glaciazioni, che sopravvive grazie a un particolare microclima.

TRAIL CAMPANIA – I luoghi toccati sono alcuni tra i più belli del circuito di gare Trail Campania. Un circuito cresciuto molto velocemente che ha nella Costiera una delle capitali. «Siamo alla quinta edizione, abbiamo iniziato con quattro gare e ora ci sono trail in quattro province» dice Michele Volpe, coordinatore di Trail Campania. Gare sempre più partecipate. «Sono in aumento le iscrizioni dalle altre regioni e sempre più amministratori locali ci contattano, anche dalla Costiera, località ad alta vocazione turistica tutto l’anno, per organizzare gare e fare conoscere soprattutto l’interno e le montagne». Si parte a marzo, con il Positano Beach Trail, per arrivare a novembre, un calendario lungo con alcune perle come il vertical del Monte Faito, il trail notturno alla Praia San Domenico o l’ultra Amalfi Coast che nel 2015 assegna 3 punti UTMB. www.trailcampania.it

GIÀ IN EDICOLA – Skialper di aprile-maggio è disponibile nelle migliori edicole. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare
qui
). Per acquistarlo su smartphone o tablet è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!      

PER CONOSCERE ANCHE GLI ALTRI CONTENUTI DI SKIALPER CLICCARE
QUI

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.