Alpago Sky Super 3, non solo corsa

Alla riscoperta della storia locale

Prima edizione dell’Alpago Sky Super 3, la corsa che il prossimo 10 agosto a Chies d’Alpago ricorderà i tre ragazzi del Soccorso Alpino: Maudi De March, David Cecchin e Andrea Zanon, che proprio il 10 agosto dello scorso anno persero la vita sul Monte Cridola.
Gli organizzatori stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per un evento che unirà l’agonismo – la gara sui 16 chilometri con partenza da Lamosano e arrivo a Chies – e l’escursionismo – la camminata di 10 chilometri con partenza e arrivo fissati a Lamosano.

ALLA RISCOPERTA DELLA STORIA LOCALE – L’Alpago Sky Super 3 sarà anche occasione di riscoperta ambientale e storica con passaggi in diversi punti dalla suggestione importante. Tra questi, ad esempio, quello nei pressi del vecchio abitato di Stracadon, paesino nei pressi di Lamosano abbandonato ormai da mezzo secolo.
Qui, fino agli anni Cinquanta, risiedevano una quarantina di abitanti che, grazie a un microclima particolarissimo, coltivavano anche angurie e meloni. Inoltre funzionava un mulino.
Quando divenne antieconomico viverci e operarvi, gli abitanti (l’ultimo se ne andò nel 1963) si spostarono verso le frazioni di Molini e Lamosano.
Ora Stracadon, località dalle infinite favole e leggende, è una sorta di paese fantasma che l’Alpago Sky Super 3 farà in qualche modo rivivere: i volontari dell’organizzazione, infatti, in questi giorni hanno ripristinato un vecchio ponte sul torrente Funesia e sistemato in parte la stradina di accesso.

I TRACCIATI ALPAGO SKY SUPER 3 – Il tracciato della 16 chilometri proporrà un dislivello di 3.300 metri complessivi, arrivando a toccare i 2.212 metri di altitudine del Monte Venal (detto anche Olimpo). La partenza verrà data alle 8.30, mentre il via all’escursione di 10 chilometri è previsto, con partenza ogni 5 minuti tra le 8.35 e le 9.30, a blocchi di iscritti composti da 30 persone al massimo.

ISCRIZIONI E INFO – Per agevolare la distribuzione dei pettorali e il ritiro dei gadget l’organizzazione consiglia di effettuare la preiscrizione sul sito www.dolomitiski-alp.com, dove ci sarà la possibilità di avere ogni dettaglio sull’evento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.