Su Skialper di febbraio/marzo un ampio articolo ‘con le scarpe’ in Toscana

«Se mi dovessero chiedere: «Hai mai vissuto una scena da film?», tornerei con la mente all’ultimo pomeriggio passato in Val d’Orcia. Il sole stava tramontando dietro Montalcino, arroccata su una collina di fronte a noi. Ai lati del sentiero che stavamo percorrendo, due file di cipressi ordinate come le colonne dei templi greci. Intorno a noi l’aria di dicembre che cominciava a farsi fredda. Riguardando le foto di quel momento, ho capito perché ci sembrava di essere in una sceneggiatura di Hollywood: in questi luoghi, tra i tanti, hanno ambientato i loro film Bernardo Bertolucci (‘Io ballo da sola’) e Ridley Scott (‘Il Gladiatore’), ispirati da un panorama che potrebbe essere un quadro esposto agli Uffizi». Inizia così Federico Ravassard l’articolo sulla Val d’Orcia in versione ‘fast & light’ pubblicato sul numero di febbraio/marzo di Skialper. Un angolo di Toscana per una fuga d’inverno on le scarpe da running.

PELLEGRINAGGIO FAST & LIGHT – L’itinerario proposto percorre parte della via Francigena, che i pellegrini percorrevano per arrivare a Roma. San Quirico d’Orcia, Rocca di Castiglione, Bagno Vignoni, Pienza, Radicofani, ma anche una capatina a Siena, i cipressi, la Chianina. Sono tanti i must di un break su questi sentieri e queste strade bianche. Noi proponiamo due tappe di una trentina di chilometri.

LE GARE – La Val d’Orcia ospita anche un importante trail, che ‘apre’ la stagione. Il Tuscany Crossing (26 aprile, www.tuscanycrossing.com), nato nel 2012, propone un anello di ben 103 km e 3.000 m D+, oltre a tre varianti ridotte (53 km, 32 km e staffetta 4×25 km). Nella versione lunga partenza e arrivo sono a Castiglione d’Orcia, da dove si andrà poi a toccare tutti i maggiori punti di interesse della valle (Montalcino, San Quirico d’Orcia, Pienza, Bagno Vignoni, Sant’Antimo e molti altri) fino a raggiungere la quota massima di 1.050 metri sulle pendici del Monte Amiata. Un percorso scorrevole e scenografico, lungo le strade dei pellegrini e le antiche vie romane.

GIÀ IN EDICOLA – Skialper di febbraio/marzo è disponibile nelle migliori edicole. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per acquistarlo su smartphone o tablet è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!      

PER CONOSCERE ANCHE GLI ALTRI CONTENUTI DI SKIALPER CLICCARE QUI

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X