Nella gara di mercoledì tra i favoriti Daniel Jung

Con la partenza da Chamonix della PTL questa mattina è iniziata la settimana dell’Ultra Trail du Mont Blanc che si concluderà con quella che si annuncia non solo come l’UTMB con il più alto livello di atleti al via ma in assoluto la 100 miglia top di sempre. Mercoledì mattina al via la TDS (Sur LesTraces des Ducs de Savoia) che da questa stagione è inserita nel calendario dell’Ultra Trail World Tour.

TDS UOMINI –
Michel Lanne del team Salomon, vincitore della CC del 2016, è sicuramente tra i favoriti della TDS 2017, al via alle 6 di mercoledì mattina da Courmayeur (119 km, 7.200 m D+). Ma sono molto alte anche le quotazioni di Daniel Jung, l’altoatesino del team Gore e Scarpa che è arrivato quinto alla Transvulcania 2017: se saprà partire al giusto ritmo conservando le energie potrebbe essere la sua gara. I pretendenti alla vittoria finale non mancano: Antoine Guillon che alla TDS non ha mai vinto ma è arrivato due volte terzo e una volta secondo. E poi Sylvain Camus, Pascal Giguet, Sacha Devillaz, Samir Tmang… La pattuglia azzurra vede al via Marco Zanchi e Stefano Ruzza del Team Vibram, Fulvio Dapit del Team Crazy. Risultano iscritti anche Giancarlo Annovazzi e Marco Pajusco (in carriera anche un decimo posto alla Marathon des Sables).

TDS DONNE – L’Italia non si tira indietro: al via Lisa Borzani, Sonia Locatelli e Lara Crivelli. Dovranno vedersela con Mimmi Kotka, svedese vincitrice della 80 km del Monte Bianco e della CCC 2016, Maud Gobert, Mélanie Rousset, Dong Li e Lucinda Bartholomew, compagna di squadra della Kotka nel team Salomon e seconda alla 80 km di Chamonix. Per la Borzani già un secondo e terzo posto alla TDS, mentre la Locatelli è stata terza alla OCC e la Crivelli seconda, sempre alla OCC. Risultano iscritte anche Marina Plavan, Chiara Bertino e Laura Besseghini.