In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale Asics ridefinisce il concetto di «personal best»

La cultura dello sport è sempre più ossessionata dalla performance, una condizione che contribuisce a scoraggiare le persone dal praticare esercizio, incidendo fortemente sulla salute mentale e fisica. Asics si oppone a questo trend con una nuova campagna che punta a reinterpretare il concetto di personal best incentivando più individui a praticare attività per il proprio benessere psichico, spostando l’attenzione dal risultato alle emozioni che la pratica dello sport ci fa provare.

Attraverso uno studio condotto tra gli italiani che non fanno attività fisica, il 46% dichiara di sentirsi troppo in imbarazzo ad andare in palestra perché ritiene di non corrispondere al “tipico” soggetto che si allena e il 75% vorrebbe avere più fiducia in se stesso per fare movimento. L’81% crede che la frase «no pain, no gain» sia ancora valida quando si parla di sport e il 38% ammette che vedere contenuti che esaltano l’attività fisica sui social media li fa sentire un fallimento prima ancora di iniziare a praticare.

In risposta, ASICS ha lanciato una nuova iniziativa per ridefinire il modo in cui il mondo concepisce il concetto di personal best, con l’obiettivo di promuovere il potere edificante che lo sport ha sulla salute mentale. Il progetto New Personal Best cattura e celebra il modo in cui l’esercizio fisico ci fa sentire in una serie unica di ritratti – senza statistiche, senza tempi e senza numeri. Con oltre la metà degli italiani (65%) che dichiara di essere più propensa a fare esercizio fisico qualora i protagonisti delle pubblicità sportive fossero persone comuni, New Personal Best dà voce a persone reali che si muovono per la loro salute mentale.

L’87% ammette di essere a conoscenza dei benefici che lo sport ha sul benessere psicologico e il 41% afferma di aver vissuto personalmente un problema di salute mentale o di conoscere altre persone che l’hanno vissuto (ad esempio familiari o amici). Questi elementi non sono ancora purtroppo una motivazione sufficiente a far muovere queste persone, ma è quello che la campagna spera di poter cambiare.

ASICS invita le persone a condividere sui social media le immagini del proprio personal best, che si tratti di una breve passeggiata, di una partita di calcio con gli amici o della prima lezione di yoga. Per ogni immagine condivisa con #NewPersonalBest su Instagram, Facebook, TikTok o Twitter tra il 10 ottobre e il 10 dicembre 2023 verranno raccolti 5 euro per l’associazione di beneficenza per la salute mentale Progetto Itaca.

Per vedere tutte le storie degli ambassador e per saperne di più sulla campagna “New Personal Best”, visitate il sito www.asics.com/newpersonalbest