La gara di Corteno Golgi in programma domenica 6 luglio

Manca meno di un mese al via della SkyMarathon Sentiero 4 Luglio, in programma domenica 6 luglio, a Corteno Golgi. Grande lavoro da parte degli organizzatori – guidati dal presidente Gianluigi Bernardi, con la fattiva collaborazione del CAI Santìcolo e di numerosi volontari -, per liberare parte tracciati di gara nel bosco. Dopo i sopralluoghi effettuati già ad aprile, che avevano rivelato la presenza di numerosi alberi sradicati nelle foreste cortenesi popolate da milioni di conifere, con, ad esempio, almeno cento abeti grandi e piccoli divelti solo tra il Rifugio Alpini di Campovecchio e l’antico Ròccolo Giacometti (un tempo condotto dal nonno del Marino inventore dello skyrunning e oggi a capo dell’International Skyrunning Federation), si è proceduto per tappe forzate allo sgombero.
Il tratto iniziale del famoso sentiero orobico, quello che va da Campovecchio fino al Zapèl de l’Àsen (Zappello dell’Asino) è pulito e in perfette condizioni. Lo stesso dicasi di quello che dal Put del Galina (Ponte del Gallina) sale a Malga Barbiù (o Barbione), come del lungo tratto che dal Put de Bundù (Ponte Bondone) sale a Malga Bundù (o Bondone).
Rimane da sistemare il pezzo che dallo Zappello arriva alla Val Rösa, ma qui – trovandoci ormai oltre i duemila metri di quota – siamo già al di sopra del bosco. C’è ancora da intervenire anche sul segmento tra Malga Dòs (o Dosso) e Malga Campadéi, così come sul nastro nel verde da Malga Bàrech al panoramico Piz Tri. Bisognerà, infine, salire ai sentieri alti quando la neve avrà almeno ridotto il suo spessore.

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X