4 Passi in Casa Nostra, Campionato Italiano Fidal

Domenica si assegnano i tricolori sulla Lunga Distanza

Si svolgerà domenica alle ore 9:30 con partenza da Sondalo (SO) la settima edizione della 4 Passi in Casa Nostra, gara di 23 km e 1.450 m di dislivello positivo, con quota massima ai 1.700 m del Monte Mottino. La gara, organizzata dall’Atletica Valtellina,  è valida come prova unica del Campionato Italiano di Corsa in Montagna Lunga Distanza targato FIDAL.

I TEMPI – Il cancello orario è fissato in 3h35’ al 18° km e sono previsti 8 ristori lungo il percorso. Come riferimento cronometrico, i record appartengono a Tadei Pivik  (2h04’09’’ nel 2010) e a  Emanuela Brizio (2h29’23’’ nel 2009). Lo scorso anno vinse tra gli uomini Gil Pintarelli in 2h10’48”, davanti a Emanuele Manzi in 2h11’48” e a Erik Gianola in  2h12’58”. Tra le donne, invece, la vittoria andò a Paola Romanin in 2h42’04” davanti a Laura Besseghini in 2h51’03” e a Ester Scotti in 2h51’16”.

IL CAMPIONATO ITALIANO – Lo scorso anno a Carovilli (IS) si laurearono campioni italiani, tra gli uomini,  Gabriele Abate (G.S. Orecchiella Garfagnana) davanti a Emanuele Manzi (G.S. Forestale) e Andrea Regazzoni (Atl. Valli Bergamasche) e, tra le donne, Mariagrazia Roberti (G.S. Forestale) davanti a Francesca Iachemet (Atletica Trento) e Ilaria Bianchi (Atl. Vallecamonica).

I NOMI DI SPICCO – Ad iscrizioni ancora aperte, tra gli uomini figurano figurano Emanuele Manzi (G.S. Forestale), Nicola Golinelli (Ger Rancio), Tadei Pivk (Aldo Moro Paluzza), Andrea Regazzoni (X-Bionic Running Team, Rolando Piana (G.S. Genzianella)e tra le donne Paola Romanin (Aldo Moro Paluzza), Raffaella Rossi (Rupe Magna) e Arianna Regis (Unione Giovane Biella). Al momento assenti quindi i due campioni italiani in carica.

Per gli atleti impegnati una prova che potrebbe anche valere una qualificazione per il 10°  WMRA Long Distance Mountain Running Challenge che si svolgerà a Szklarska Poręba, in Polonia, il 3 agosto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.