11 settembre, arriva il Moscato di Scanzo Trail

Due euro della quota di iscrizione a favore dei terremotati

Domenica 11 settembre il panorama nazionale del trail si arricchisce di una nuova gara a Scanzorosciate (Bg). Un’altra prova ricca di fascino perché si correrà tra i vigneti, come al Valtellina Winetrail, allo Sciacchetrail o al Trail del Moscato. I trail runner si torveranno infatti nel contesto di un evento collaudato e rodato ai massimi livelli: la kermesse annuale di una delle eccellenze vinicole italiane a livello assoluto, il Moscato di Scanzo.

VINO E PAESAGGIO – Il Moscato di Scanzo è ad oggi la più piccola DOCG d’Italia. Vino di grande pregio, è un moscato passito a bacca rossa, ottenuto da vitigno autoctono coltivato su un territorio di soli 31 ettari. Vista la produzione molto limitata, è da considerarsi un prodotto di nicchia, esclusivo e ricercato.  Fly-up, con il patrocino del comune di Scanzorosciate e del Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo, organizza un Trail che consentirà di immergersi nella storia di questo esclusivo vitigno, alla scoperta di segreti e profumi che ne caratterizzano la sua unicità. Un percorso di 20 km (900 D+, l’80% su sterrato e solo il 20% su asfalto) immersi nelle pettinate colline del Moscato di Scanzo. Solo partecipando alla gara, sarà possibile accedere e visitare luoghi, normalmente non accessibili ed immergersi nel profumo di una terra ricca di sapori da scoprire.

EVENTI COLLATERALI –
Dall’8 al’11 Settembre sarà possibile passeggiare e degustare il Moscato durante la Festa del Moscato. Una festa che sarà il degno contorno alla gara di Trail, sarà infatti durante le serate che in particolari momenti si conosceranno i protagonisti dell’atteso evento sportivo della Domenica. Una domenica che sarà anche all’insegna del divertimento e della famiglia, per tutti gli amanti dello sport si terrà infatti una versione soft e non agonistica della Moscato di Scanzo Trail, la Family Run. Fly-Up ha voluto anche pensare alla solidarietà mobilitandosi per aiutare i cittadini e i comuni colpiti dal terremoto che ha raso al suolo Amatrice ed Accumoli.
Verranno versanti in beneficenza due euro per ogni iscritto alla Moscato di Scanzo Trail.
Iscrizioni: www.fly-up.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.