Annunciato il calendario con molte prime assolute

 La ISF (International Skyrunning Federation) ha annunciato il calendario delle prossime Skyrunner® World Series.

LE SERIE – Come già avvenuto  nel corso del 2013, anche per il prossimo anno la formula delle World Series prevede cinque gare per disciplina e i titoli finali contempleranno i migliori tre risultati di ciascun atleta. Le finali assegneranno inoltre il consueto abbuono del 20% sui punteggi.

VERICAL – La serie conta tre novità esclusive, il Transvulcania Vertical, nello stesso fine settimana della Ultra, il Face de Bellevarde a Val d’Isére e il Lone Peak Vertical in Montana. Quest’ultimo costituisce una prima assoluta per il continente americano che in questo modo si avvicina alla disciplina del Vertical Kilometer.

SKY – Per il 2014 esce dal circuito la Pikes Peak in Colorado e torna la Sierre Zinal in Svizzera per quello che diventa un circuito interamente made in Europe. Rispetto allo scorso anno, complice Canazei che era campionato europeo, nel 2014 la serie Sky vede il ritorno a più prove sotto i 42 km, nella fattispecie, oltre alla Limone Extreme di 23 km, anche la Dolomites di 22 km e la Sierre-Zinal di 33 km.

ULTRA – Il 2014 sarà l’anno del ritorno del Trofeo Kima in Italia. Viene confermata la tappa americana della SpeedGoat ed entra la Big Sky, la finalissima americana nello stato del Montana.

QUATTRO SUPER FINE SETTIMANA – Si conferma la tendenza a concentrare più appuntamenti in un unico fine settimana in un’ottica di ottimizzazione dei costi per il trasferimento degli atleti. Oltre a Canazei e Limone sul Garda, con il Vertical e la Sky, ci saranno infatti i fine settimana a La Palma e in Montana, con il Vertical e la Ultra.

LE ALTRE NOVITA’ IN PROGRAMMA – La ISF nei prossimi mesi annuncerà un nuovo progetto volto a soddisfare al meglio le esigenze degli atleti. In programma una carta multiservizi con convenzioni e copertura assicurativa studiata appositamente per le attività outdoor e valevole in tutto il mondo.

VERTICAL

1. SPAIN: Transvulcania Vertical Kilometer® – May 8   
2. FRANCE: VK Face de Bellevarde, Val d’Isère – July 11
3. ITALY: Dolomites Vertical Kilometer®, Canazei – July 18
4. USA: Lone Peak Vertical Kilometer® – September 12
5. ITALY:  Vertical Grèste de la Mughéra, Limone sul Garda – October 10

SKY

1. SPAIN: Maratòn Alpina Zegama-Aizkorri – 42 km – Zegama – May 25
2. ITALY: Dolomites SkyRace® – 22 km – Canazei – July 20
3. SWITZERLAND: Course de Sierre-Zinal – 31 km – Valais – August 10
4. SWITZERLAND: Matterhorn Ultraks – 46 km -Zermatt – August 23
5. ITALY: Limone Extreme SkyRace® – 23 km – Limone sul G. – October 12

ULTRA

1. SPAIN: Transvulcania Ultramarathon – 83 km – La Palma – May 10
2. FRANCE: Ice Trail Tarentaise – 65 km – Val d’Isère – July 11
3. USA: Speedgoat 50K – Snowbird, Utah – July 19 
4. ITALY:  Kima Trophy – 50 km – Valtellina, August 30
5. USA: The Rut 50K – Big Sky, Montana – September 14