Oltre alle distanze lunghe anche una prova per tutti

Valmalenco Ultradistance Trail, un evento per tutti. Oltre alla prova individuale da 87km (6900m D+) e una formula staffetta a 3 elementi (31km – 39km – 17km), sta riscuotendo molto interesse anche PerCorri la Valmalenco, la competizione di mountain running della domenica con partenza dal capoluogo sondriese e arrivo al village race di Caspoggio. Voluta e proposta in stretta sinergia con la Comunità Montana Valtellina di Sondrio, vuole essere un’ottima occasione per avvicinare il grande pubblico, i neofiti della corsa e genitori con figli al seguito. Tutti insieme punteranno il traguardo sfruttando il nuovissimo Sentiero Rusca.  
VUT è in programma a fine mese (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto) e si propone come un vero e proprio happening dell’outdoor running. Chiuse le iscrizioni sulle due prove lunghe con un totale di 319 concorrenti (163 ultra runner e 52 staffette) ora il comitato organizzatore sta focalizzando l’attenzione sulla gara domenicale, una gara per tutti. «Il Sentiero Rusca rappresenta la grande opportunità di raggiungere il cuore della Valmalenco partendo dal capoluogo in bicicletta o a piedi lungo un percorso dedicato e protetto, arricchito da aree di sosta attrezzate – ha confermato il presidente della Comunità Montana di Sondrio Tiziano Maffezzini -.  E ancor più la Valmalenco collegata col sentiero Valtellina, la grande opportunità di unire il fondovalle con le montagne più importanti della media valle. Un percorso che si sviluppa in un ambiente straordinario immerso nel verde, affiancato dalle fresche acque del  torrente Mallero, attraverso paesaggi affascinanti».
Da qui l’idea di associare alla tecnica e estenuante cavalcata alpina sull’Alta Via, un altro evento dedicato a chi ama la montagne e lo sport, pur non essendo un ‘super atleta’. Una doppia partenza, per valorizzare per corso di sicuro appeal: «PerCorri la Valmalenco nasce con l’intento di far conoscere l’importante itinerario, oggi completato  e perfettamente percorribile, affinché diventi l’opportunità per risalire la Valmalenco a piedi o in mountain-bike, lungo il fiume, sia dal semplice passeggiatore della domenica che dallo sportivo allenato e preparato, o da chi vuole vivere la montagna a diretto contatto della natura evitando i mezzi motorizzati – ha continuato Maffezzini -. In qualunque modo lo si percorra non si potrà che rimanere affascinati dallo scenario di rara bellezza su cui il Sentiero si snoda».
Le iscrizioni verranno raccolte la mattina in zona partenza. Il ritrovo di PerCorri la Valmalenco è fissato per domenica 27 alle 8 in piazza Campello a Sondrio, lo start sarà dato alle 9 (I meno allenati e famiglie, potranno invece partire da Torre Santa Maria affrontando solo l’ultima parte del percorso).
Maggiori informazioni su www.ultravalmalenco.com
  
Programma VUT
Venerdì ore 24: partenza gare
Sabato ore 9: previsione arrivo 1ª staffetta
Sabato ore 11: previsione arrivo primo atleta gara lunga 
Sabato sera: aspettando l’ultimo concorrente, festa & musica dal vivo
Domenica mattina: gara non competitiva aperta a tutti con partenza da Sondrio