Su Skialper di febbraio un racconto con la split ai piedi in Valle d’Aosta

Prima grande nevicata stagionale ad Ovest, ecco l’occasione per esplorare un canale lungo il vallone Citrin, dalle parti del Gran San Bernardo, zona piuttosto frequentata all’inizio dell’inverno perché tra le poche innevate. Ne è nato un racconto con la split ai piedi di Ettore Personnettaz. Ecco alcuni estratti dell’articolo.

FORME – «Virgola, breve segno di pausa, graficamente rappresentato da un punto fermo allungato verso la direzione in basso a sinistra. Nel nostro caso però descrive una situazione, un ambiente, un’esperienza esplorativa ed emotiva vissuta con la splitboard. Dopo tanta attesa e ripetute richieste a Babbo Natale, la nostra amata neve ha fatto capolino i primi giorni di questo 2016 sulle Alpi Occidentali. (…) Poter sfruttare finalmente neve naturale ha riacceso il desiderio di raggiungere con i propri mezzi alcune mete a dicembre solamente sognate. Una di queste era rappresentata da un canale che per la sua forma e sviluppo è stato denominato la virgola, appunto».

NEVE – «Giunti dunque nel punto di partenza della nostra gita in split, a poco più di 1.500 metri di quota, una finissima ma fitta nevicata inizia a interessare l’imbocco del vallone di Citrin, luogo per me di tanti ricordi.
Qui, appena più in basso nel vallone di Flassin, c’erano tre skilift che hanno di fatto battezzato il sottoscritto e tantissimi abitanti e amanti della neve».

META – «Dopo un tempo che appare infinito e una fatica quasi insostenibile, giungiamo sulla linea spartiacque, a 2.300 metri, che ci introdurrà verso l’ingresso del canale, la visibilità è praticamente nulla; la fiducia riposta nel mio compagno invece totale.

DISCESA – «Ci aspetta un ingresso sui 45-50° con tanta neve che sembra, in apparenza, appena incollata al pendio. La leva dello zaino airbag è pronta in posizione, la fatica dimenticata o quasi, la concentrazione massima, breve pausa – virgola? – e si parte».

DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di febbraio-marzo è disponibile nelle migliori edicole e su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

A questo link la presentazione del numero