Nella gara femminile a segno Debora Cardone
Sabato sera dedicato alla Vialatteatrail a Sauze d’Oulx. Nei giorni scorsi la mancanza di neve aveva costretto gli organizzatori a modificare il percorso (che corre tradizionalmente lungo le piste da sci del comprensorio), per preservare il più possibile intatto il manto di neve tecnica. A questo problema si è aggiunta la presenza di ghiaccio in alta quota, oltre al fatto che il tracciato risultava molto più difficile da affrontare.
«La sicurezza degli atleti è la cosa più importante. Per questo abbiamo deciso di evitare il percorso classico, con la salita a Col Basset e la discesa a Sestriere – ha spiegato Mau Scilla, organizzatore della gara insieme a Nico Valsesia -. Quest’anno si è saliti soltanto a Sportinia, tornando poi a Sauze d’Oulx lungo la discesa utilizzata in estate per il downhill». In totale, quindi, un percorso di 12,5 km (con un dislivello positivo di circa 600 metri) per gli atleti che hanno optato per il tracciato corto. Da ripetere due volte per quelli iscritti alla gara lunga.
Vittoria di Giulio Ornati del Team Salomon Isostad in 1h55.40 su Luca Carrara del Team Mammut in 1h55.44 e sul compagno di club Davide Cheraz in 1h56.08, quarto Daniele Fornoni del Team Tecnica in 2h03.36, quinto Marco Moletto del Team La Sportiva in 2h05.47.
Nella gara rosa a segno Debora Cardone della Valetudo in 2h23.44, davanti a Katarzyna Kuzminska dell’Atletica Canavesana 2h27.33 e a Giuliana Arrigoni del Team Tecnica in 2h45.03, quarta Marina Plavan della Valetudo in 2h48.39, quinta Roberta Lorenzi della Pasta Granarolo in 3h02.02.
Nella Vialattearun (un solo giro) affermazione di Riccardo Borgialli del Bergteam Salomon in 58.21 e di Lara Crivelli in 1h09.09, decima assoluta.