Valchiusella outdoor destination

Su Skialper di agosto un ampio reportage per scoprire la valle piemontese

Gli estremi si attraggono. Con un minimo comune denominatore: essere santuari outdoor. Cosa ci può essere in comune tra Finale Ligure e la Valchiusella se non la possibilità di praticare arrampicata, correre o pedalare in salita? È l’unica identità tra queste due outdoor destination che abbiamo deciso di trattare su due numeri consecutivi di Skialper. Realtà completamente diverse. Famosa in tutto il mondo la prima, sconosciuta ai più la seconda. Da una parte si è creduto anni fa nello sviluppo e nella promozione del turismo sportivo all’aria aperta, dall’altra c’è una miniera di possibilità (a due passi da Torino) per chi ama fare fatica nella natura, un piccolo paradiso non ancora scoperto e valorizzato come potrebbe. Almeno dagli italiani. Anche questa è una outdoor destination… E per questo è stata oggetto di un ampio reportage su Skialper di agosto.

CLIMB & RUN – Le vie di arrampicata in falesia di Traversella sono famose anche all’estero e tra un tiro e l’altro potrebbe anche capitarvi di incontrare Caio, il vignettista che i lettori di Skialper conoscono bene. Però… però la Valchiusella offre molto altro. Per esempio percorsi di running off-road di diverse distanze, affrontabili anche pi lentamente, ma comunque su sentieri selvaggi. Il local Roberto Giacchetto consiglia il Sentiero delle Anime, dove si possono anche veder numerose incisioni rupestri sui massi. Se cercate qualcosa di più lungo, ecco venirvi in soccorso Paolo Rossi, con una proposta oltre i 40 chilometri.

BICI E NON SOLO – La salite ad Alice Superiore è un classico per chi vuole testare la propria condizione sulle due ruote della bici da strada. Oppure si può decollare da Cima Cavalleria con il parapendio, oppure semplicemente gustare una deliziosa zuppa alle ajucche. Insomma, la Valchiusella potrebbe essere il vostri ben ritiro per una vacanza last minute se siete ancora indecisi…

DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di agosto-settembre è disponibile nelle migliori edicole da questa settimana e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

Per la presentazione completa del numero 107 di Skialper clicca qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.