Val Varaita, powder autunnale

Su Skialper di ottobre-novembre consigli per le prime sciate nel Cuneese

Un giorno lontano il Diavolo, di passaggio in Val Varaita, volle sfidare Dio al lancio del peso. «Scommetto che non riesci a prendere un pezzo di Pelvo di Chiabrera e lanciarlo giù nella valle». Dio invece, ovviamente, ci riuscì, e l’enorme frammento di roccia da lui scagliato si piantò dritto ai piedi della montagna. Allora il Diavolo, infastidito, volle a sua volta provare: ma la sua roccia, appena toccò terra, si frantumò in mille pezzi dando origine a un enorme ghiaione. Che si trova ancora là, nel bel mezzo dell’alta Val Varaita, e viene chiamato pietraia di Prefiol. Oltre le leggende, la Val Varaita (Cn) può diventare un incredibile parco giochi della powder già in autunno. È quello che racconta Marco Romelli sul numero di Skialper in edicola.

ALLA RICERCA DELLA NEVE – «A novembre, mese in cui normalmente rimettiamo gli sci, la neve scarseggiava. Alla ricerca di un luogo favorevole dove tracciare le prime curve di stagione, abbiamo rilevato su internet un movimento notevole in Val Varaita: là aveva nevicato abbondantemente e le temperature ancora miti avevano favorito la trasformazione del manto, generando una strana condizione primaverile in autunno, molto promettente» scrive Romelli.
La prima tappa autunnale in Val Varaita potrebbe essere il belvedere del Bric Rutund. Le pendici nord occidentali di questa elevazione, riparate dai boschi e dalle pareti circostanti, conservano spesso una splendida polvere. Altra gita dal Rifugio Melezè alla Rocca la Marchisa. Solo una delle tante possibilità offerte da questa magnifica valle a inizio stagione…

GIA’ DISPONIBILE SU APP – Skialper di ottobre sarà disponibile nelle migliori edicole a partire da questa settimana. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare immediatamente su smartphone o tablet, è già disponibile. È sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!.

A questo link una presentazione completa di Skialper 102 di ottobre-novembre.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.