Ultimi preparativi per Marco Zanchi e Franco Colle'

Il bergamasco al via dell'UTMB, il valdostano al Tor

Anche quest’anno si sono allenati insieme, anche se con obiettivi diversi: Franco Collè e Marco Zanchi ormai da tre stagioni si preparano in agosto sulle montagne della Valle d’Aosta. I due amici del Team Tecnica saranno impegnati in due eventi internazionali in questo finale di stagione: il 29 agosto comincerà per primo Marco, che dopo due partecipazioni al Tor des Géants, con l’ottimo sesto posto nell’ultima edizione, torna all’UTMB, dopo l’esordio nelle ultradistanze del 2011.
«Allenarmi alcuni giorni d’agosto con Franco sulle sue magnifiche montagne – spiega Zanchi – è diventato un classico di questi ultimi anni, tra noi c’è grande intesa e riusciamo a mantenere ottimi ritmi: è stata una scelta difficile quella di rinunciare al Tor, ma ho tentato la fortuna ai sorteggi per la UTMB e ce l’ho fatta, così torno, dopo tre anni, con molta più esperienza rispetto al 2011, in quella che era la mia prima volta su una distanza di 160km. L’obiettivo sarà quello replicare il risultato alla Lavaredo, cercando di essere tra i migliori Italiani. Dopo l’UTMB mi fermerò in Valle d’Aosta a seguire da spettatore l’impresa di Franco e i tanti amici ‘Giganti’».
Sette giorni dopo toccherà, infatti, a Collè, al via del Tor des Géant: dopo l’eccellente terzo posto dello scorso anno, i riflettori sono puntati sul gradino più alto del podio «Mi sento in gran forma – conferma Franco – anche se ad inizio di stagione ho avuto alcuni di problemi di salute, fortunatamente risolti in tempo per la preparazione al Tor. Ho provato praticamente tutto il percorso in vari giorni; in quest’ultima settimana mi ha raggiunto Marco e altri amici del Team Tecnica; è sempre un piacere allenarmi con lui. Lo vedo in gran forma. E poi l’ho accompagnato alla sua prima volta su un 4000 metri».

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.