La prima volta tra i ‘grandi’, Alba De Silvestro è al settimo cielo per il podio assoluto in Coppa del Mondo. Sempre tra le più forti Espoir, sabato a Piancavallo ha chiuso al terzo posto. «Una sensazione incredibile – conferma Alba – un risultato che pesa tantissimo, il più bello di tutta la stagione. E di sicuro non me l’aspettavo in una sprint: ero già contenta per aver raggiunto la mia prima finale, anche tra le Espoir non è che avessi fatto chissà quali risultati in questa specialità. Invece…mi sono ritrovata sul podio. Pensavo di essere partita forte, ma alle inversioni mi sono ritrovata ultima: mi sono ‘salvata’ nei cambi e nel pezzo a piedi».

Un grande risultato per chi è al debutto nella categoria.
«A livello Junior il livello è molto alto e non è proprio un salto nel vuoto. Certo le distanze si fanno sentire: venerdì nell’individuale ha fatto una discreta, ma le due ore mi sono sembrate un’eternità».

Adesso?
«Salto le prime due gare LGC, l’Altitoy e la Pierra Menta, mi concentro sulle finali di Coppa del Mondo a Prato Nevoso e poi farò il Rutor con la francese Bonnel. Ho tre settimane un po’ meno dure: farò qualche gara, soprattutto cercherò di allenarmi bene per essere pronta nel finale di stagione. Ma intanto mi godo questo momento…».