Dopo il rinvio del 25 aprile
La scelta è caduta su sabato 2 maggio. Dopo il consulto con Luca Mercalli ed i suoi collaboratori, per cercare di avere un’idea sull’andamento delle condizioni meteorologiche previste per il prossimo weekend, è arrivata la decisione sulla data del Trofeo Mezzalama.
«Purtroppo, – ha detto Adriano Favre – il maltempo annunciato è arrivato puntuale il 25 aprile, data nella quale sarebbe dovuta partire la ventesima edizione della maratona dei ghiacciai. Il maltempo persiste anche in queste ore su tutto il gruppo del Monte Rosa. Il tracciato è pronto. In quota, i tratti più tecnici del Naso del Lyskamm e del Castore sono segnalati e messi in sicurezza grazie a oltre 1200 metri di corde fisse. Adesso dobbiamo pensare a studiare la situazione prevista per il weekend del primo maggio. Questa mattina ci siamo trovati con Luca Mercalli e con i suoi più stretti collaboratori. La situazione che i modelli previsionali hanno evidenziato è una condizione di notevole instabilità che caratterizzerà l’intera settimana, lasciando due spiragli di bel tempo mercoledì e sabato. La situazione non è delle migliori ma dedicando la giornata di mercoledì al ripristino e alla pulitura delle zone più tecniche del tracciato come il Naso del Lyskamm e il Castore (dove in questo momento sta nevicando) all’alba di sabato mattina potremo dare regolarmente il via».
Tutte le operazioni di accredito delle squadre inizieranno venerdì 1 maggio alle ore 10,30 nella Palestra Sporthaus di Gressoney-Saint-Jean.