Live – Il francese precede Tamang e Bes, tra le donne comanda Nimes Perez
Partiti! Dopo il via della PTL, Petite Trotte a Léon, lunedì, questa mattina alle 7 siamo entrati nel vivo della settimana dell’Ultra-Trail du Mont Blanc con la partenza della prima delle 3 gare più attese: la TDS (sur Les Traces desDucs de Savoie). Quest’anno la ‘più selvaggia’ delle prove UTMB, con 119 km e 7.250 m D+, è decisamente interessante perché tra gli uomini ci sarà una lotta tra i primi tre di UTMB, TDS e CCC 2013. Sono partiti infatti il francese Xavier Thévenard (vincitore UTMB) e gli spagnoli Jordi Bes (CCC) e Arnau Julia (TDS). Thevenard tenta il triplete dopo avere vinto anche la CCC 2010.
DONNE – Tra le donne manca la vincitrice 2013, Nathalie Mauclair, che proverà l’UTMB. Al via invece la francese Maud Gobert, Lisa Borzani e Nerea Martinez.
VIA – Partenza regolare questa mattina alle 7 da Courmayeur per 1.600 corridori iscritti alla gara. Confermato il percorso normale.
METEO – Le previsioni sono abbastanza buone. Al momento del via la temperatura era intorno ai 10 gradi e in giornata il cielo dovrebbe essere prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Più nuvoloso nel pomeriggio con temperature massime intorno ai 20 gradi nelle valli. I primi arrivi della TDS sono previsti alle 22 di oggi a Chamonix.
PROSSIME GARE – Domani alle 8 da Orrsières partirà la OCC, Orsières-Champex-Chamonix, nuova gara di 53 km con 3.300 m D+. Venerdì il grande giorno con CCC alle 9 da Courmayeur e UTMB al via alle 17.30 da Chamonix.
THEVENARD IN TESTA AL LAC COMBAL – Al Lago Combal sono passati in testa alle 8.48 Thévenard e l’olandese Van Noorden con il nepalese Tamang a un minuto circa.
GOBERT OK AL MONT FAVRE – Prima la francese Maud Gobert al Mont Favre dove è transitata alle 8,41 davanti a Lisa Borzani (8.44) e alla francese Agnés Herve (8.48).
UN TERZETTO AL COMANDO A CHAVANNE – Al Col Chavanne, dopo più di 3 ore di gara, sono passati insieme Thévenard, Tamang e Van Noorden, mentre le donne sono passate nello stesso ordine del Mont Favre ma con la Goberti in vantaggio di 6 minuti sulla Borzani e di 13 sulla Herve. Patrizia Pensa è transitata con un ritardo di 17 minuti in quinta posizione.
FUGA THEVENARD-TAMANG – A Bourg St. Moritz sono passati (alle 12.04) Thévenard e Tamang, mentre Van Noorden è a circa 10 minuti. Quinto Jordi bes a 13 minuti. Allunga Maud Gobert che al Piccolo San Bernardo è passata con 24 minuti sulla Herve che ha superato Lisa Borzani, terza con altri 3 minuti di distacco. Sesta Patrizia Pensa e nono Giulia Amadori.
PARTE THEVENARD – A Passeur de Pralognan, dopo 7 ore di gara, Thévenard ha preso il largo, passando alle 14.11 con 17 minuti di vantaggio su Tamang e 18 su Bes, ora terzo. Tra le donne la Gobert è passata a Bourg St. Morice alle 13.04 con 31 minuti sulla Herve e 38 sulla spagnola Nimes Perez. Lisa Borzani è slittata al quinto posto (quarta Nerea Martinez). Sesta Giulia Amadori e ottava Patrizia Pensa, prima concorrente oltre l’ora.
OCHHIO A BES – Dopo oltre 8 ore di gara continua la corsa in solitaria di Thévenard, che aumenta il vantaggio sugli inseguitori (21 minuti), però Bes passa a La Gite con 1 minuto di vantaggio su Tamang. Si riduce invece il vantaggio della Gobert che a Passur de Pralognan ha solo 11 minuti sulla Herve, unica altra donna passata al controllo.
SEMPRE THEVENARD DAVANTI – Il francese è transitato alle 17.12 al Col Joly, con 27 minuti du Bes e 31 su Tamang.
BATTAGLIA AL FEMMINILE – Continua a perdere terreno la Gobert transitata al Cormet de Roselend con soli 8 minuti sulla Herve e 11 sulla Nimes Perez. Buona quarta Lisa Borzani a 23 minuti. Sesta Patrizia Pensa e settima Giulia Amadori.
BORZANI TERZA – Buone notizie per i colori azzurri dalla gara femminile, al passaggio di La Gite Lisa Borzani si è presa il terzo posto con 39 minuti di ritardo dalla leader Gobert, che è riuscita a mantenere a 8 minuti la Nimes Perez. Quinta Patrizia penza, sesta la francese Herve, a lungo seconda, e settima Giulia Amadori. Alle 19.28 Thévenard è passato al Col du Tricot mentre Bes e Tamang devono ancora transitare dal colle e dovrebbero essere distanziati di circa 4 minuti.
SUPER THEVENARD – Il francese è passato a Les Houches alle 20.26 e potrebbe essere a Chamonix già verso le 21.20. Il nepalese Tamang al Bellevue aveva superato il catalano Bes, a tre minuti. Però a Les Houches è passato solo Thévenard.
SORPASSO ROSA – Colpo di scena al Col Joly dove perla prima volta Teresa Nimes Perez è passata davanti alla Gobert alle 20.15 con 22 minuti di vantaggio. Non è ancora transitata Lisa Borzani, terza al precedente controllo.
THEVENARD TRIS – Alle 21.12 Xavier Thévenard è arrivato a Chamonix. Per lui, dopo CCC del 2010 e UTMB del 2013 è la terza vittoria nelle tre gare della serie UTMB e sempre al primo tentativo. Chapeau! Al secondo posto il nepalese Samir Tamang (arrivato alle 21.47) e al terzo Jordi Bes (21.49). Tamang è stato a lugno secondo, poi superato da Bes e infine secondo. Grande vittoria quella di Thevenard se si considera che si confrontava con i vincitori di CCC 2013 (Bes) e TDS (Arnau Julia, ritiratosi).
FORFAIT GOBERT, BORZANI DA PODIO – Solo Teresa Nimes Perez è tranistata da Les Contamines, alle 21.28. Al Col Joly una Maud Gobert esausta ha lasciato il comando a Teresa Nimes Perez. Secondo ‘radio corsa’ la francese si sarebbe ritirata, lasciando il secondo posto all’azzurra Lisa Borzani. Terza sarebbe la spagnola Nerea Martinez. Quinta Patrizia Pensa e sesta Giulia Amadori.
BORZANI SECONDA – Dopo 119 km sul traguardo di Chamonix ha vinto la spagnola Teresa Nimes Perez in 18h41’12", ma sul secondo gradino del podio è salita Lisa Borzani del Team Vibram in 19h40’54", mentre terza si è piazzata Nerea Martinez Urruzola in 20h48’35". Quarta l’azzurra Patrizia Pensa in 21h24’38", quinta la tedesca Caroline Roehrl in 21h46’47", sesta Giulia Amadori in 21h55’54"