Un interessante studio pubblicato dal sito del Salomon-Carnifast

Una breve analisi dei principali risultati ottenuti dai team commerciali nella prima parte della stagione 2012. L’analisi è stata circoscritta alle sole gare con distanza pari o superiore ai 45 km svoltesi in Italia. I team individuati quali commerciali sono: Team Salomon Carnifast, Team Tecnica, Team Valetudo Skyrunning, Team Lafuma e Team Vibram e le gare 14.

TOP 5 – Nell’analisi parte dai primi 5 posti in classifica ottenuti dai team commerciali in ciascuna delle 14 gare individuate su 140 piazzamenti tra uomini e donne 63 (45%) sono stati ottenuti da atleti appartenenti a team commerciali e 77 (55%) da atleti appartenenti a team non commerciali (A.S.D. o liberi). I team commerciali, quindi, non raggiungono il 50% dei piazzamenti complessivi. Tra i singoli atleti con più risultati nei primi 5 posti in classifica c’è Vergura Carmela (Valetudo Skyrunning Italia) con 6 piazzamenti seguita da Giuliana Arrigoni (Team Tecnica) con 5 piazzamenti e da Cecilia Mora (Valetudo Skyrunning), Cinzia Bertasa (Team Tecnica) e Stefano Ruzza, non appartenente a team commerciale, con 4 piazzamenti. Tra gli uomini, 3 piazzamenti nei primi 5 in classifica per Marco Zarantonello (Team Salomon Carnifast), Filippo Canetta (Team Salomon Carnifast) e Daniele Fornoni (Team Tecnica).

TOP 3 – Restringendo l’analisi ai soli podi, i risultati ottenuti da atleti appartenenti a team commerciali superno il 50%. Su 84 piazzamenti tra uomini e donne, infatti, 49 (58%) sono stati ottenuti da atleti appartenenti a team commerciali e 35 (42%) da atleti appartenenti a team non commerciali (A.S.D. o liberi). Tra i singoli atleti con più risultati nei primi 3 posti in classifica ci sono Cecilia Mora (Valetudo Skyrunning Italia), Cinzia Bertasa (Team Tecnica), Giuliana Arrigoni (Team Tecnica) e Stefano Ruzza, non appartenente a un team commerciale, con 4 piazzamenti ciascuno.

VITTORIE – Analizzando unicamente le vittorie, aumenta sensibilmente la percentuale di risultati utili ottenuti da atleti dei team commerciali. Su 28 piazzamenti tra uomini e donne, infatti, 19 (68%) sono stati ottenuti da atleti appartenenti a team commerciali e 9 (32%) da atleti appartenenti a team non commerciali (A.S.D. o liberi). Tra i singoli atleti con più vittorie ci sono Cecilia Mora (Valetudo Skyrunning Italia) e Daniele Fornoni (Team Tecnica) con 3 piazzamenti seguiti da Cinzia Bertasa (Team Tecnica), Katia Fori (Team Tecnica) e Stefano Ruzza, non appartenente a un team commerciale, con 2 piazzamenti.
 

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X