Gara sotto la pioggia sui sentieri del Monte Grappa
Nonostante le difficili condizioni meteo, oltre quattrocento i partecipanti al Trail degli Eroi sui 46 chilometri, con oltre 2500 metri di dislivello positivo, del tracciato tra i sentieri del Monte Grappa. Nella prima salita il ritmo è stato scandito da Nicola Giovanelli e Andrea Zanatta, poco dietro salivano Caverzan e Toscan. Stefano Ruzza navigava tra la quinta e settima posizione.
I due battistrada si sono dati il cambio regolarmente sino al Sacrario Militare di Cima Grappa con Giovanelli che è transitato per primo al termine della scalinata dell’Ossario. In campo femminile Lisa Borzani sin dalle prime fasi ha preso il comando della gara, alle sue spalle, staccate di oltre dieci minuti c’erano Isabella Lucchini e Sara Spoladore.
Passato il punto di controllo del Finestron, Giovanelli prova ad aumentare il ritmo cercando di staccare Zanatta, intanto dalle retrovie recuperava posizioni preziose Stefano Ruzza, che si porta a ridosso di Zanatta, per poi guadagnare la seconda posizione che mantiene sino al traguardo. Nicola Giovanelli taglia il traguardo a mani alzate con il tempo di 4h26’27’’, Ruzza arriva all’Antica Abbazia con quasi dieci minuti di ritardo, Zanatta completa il podio in 4h37’23’’.
Tra le donne Lisa Borzani ferma il cronometro in 5h41’36’’, Isabella Lucchini è seconda con 5h54’09’’. In terza posizione si conferma Sara Spoladore in 6h10’35’’.