Tra poco piu' di un mese riparte il Tour Trail VDA

Il 14 giugno il Licony Trail inaugurerà la seconda edizione del circuito

Poco meno di un mese e sui sentieri della Valle d’Aosta tornerà il Tour Trail. La seconda edizione del circuito, che racchiude gran parte delle gare di trail e ultra trail organizzate sui tracciati valdostani, scatterà il 14 giugno con il Licony Trail. Saranno due i percorsi allestiti dallo staff organizzatore, entrambi classificati come ‘EE- Itinerari per Escursionisti Esperti’. Il Trail misura 25 Km e ha un dislivello positivo di circa 1.600 metri con una minima parte (5%) su asfalto, mentre l’Ultra Trail è lungo 60 Km con dislivello di circa 4.000 metri e disegnato per l’85% su strade poderali e sentieri montani. La partenza e l’arrivo saranno posti nella piazza principale di Morgex ma i concorrenti durante la corsa attraverseranno anche La Salle, comune limitrofo che da sempre collabora e sposa il progetto Licony Trail. Due gli orari di partenza: l’ultra scatterà alle 6, il trail alle 9.30 con tempo massimo di 14 ore per percorrere i 60 Km e di 7 per la 25 Km. Ad anticipare la giornata agonistica ci sarà anche quest’anno il pasta party” Sabato 13, subito dopo il briefing tecnico delle 19.30, i partecipanti potranno restare a cena, così come i loro accompagnatori.
Le iscrizioni sono ancora aperte e lo resteranno fino alle ore 24 del 10 giugno. La quota per il trail è di 31 euro, quella dell’ultra di 51 euro. In entrambi i casi 1 euro sarà devoluta in beneficenza. Chi perfezionerà l’iscrizione entro il 17 maggio potrà beneficiare del pettorale personalizzato, ma soprattutto parteciperà all’estrazione di un magnifico orologio Suunto. I tesserati IUTA avranno uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.
Il Licony è organizzato dallo sci club Valdigne con il patrocinio dei Comuni di Morgex e La Salle e la collaborazione di numerose associazioni locali ed è la prima delle sei gare del circuito ‘Trail’. Il 5 luglio si proseguirà con il New Balance Matterhorn, il 19 con il Becca di Viou, l’1 agosto con il Monterosa Walser, il 30 con il Gran Paradiso e il 3 ottobre si chiuderà con il Mont Avic. Da quest’anno è stato istituito anche un circuito Vertical con quattro prove: 21 giugno Becca di Viou, 25 luglio Cervino Vertical, 14 agosto Vertikal 2000 e 12 settembre Gran Paradiso Vertikal.
Intanto il 23 maggio, a Gaby, si svolgerà il Mammut Trail, gara ‘amica’ del Tour Trail Valle d’Aosta utili per allenarsi e farsi trovare pronti all’opening stagionale del circuito valdostano.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.