Progettato per le gare di durata e resistenza, con un design rivisitato, dotato di torcia a LED, cartografie integrate, schermo solar touchscreen in zaffiro, player musicale, ricevitore GPS ottimizzato e autonomia estrema, EnduroTM2 è l’alleato perfetto per supportare gli atleti nelle gare “infinite”, come Tor Des Géants®.

Concepito per quelle competizioni in cui resistenza e durata sono caratteristiche fondamentali dell’atleta, EnduroTM2 si rinnova nell’estetica con un design aggressivo total black, con protezione del pulsante start “button guard” e copertura delle anse rinforzate in titanio. Dotato di una lente in zaffiro bombato per assorbire maggiormente gli urti, è corredato da una cassa in fibra di polimero rinforzato. Riconoscibile per il suo bracciale a strappo ergonomico UltraFit in fibra di nylon, offre una confortevole vestibilità, arricchita dal peso impercettibile e regolabile per ogni misura di polso.
 
Tra le caratteristiche più apprezzate, le mappe outdoor preinstallate TopoActive gratuite con copertura multicontinente, l’utilissima e innovativa torcia a LED posizionata a ore 12 per l’utilizzo durante le ore notturne o in ambientazioni diurne dotate di scarsa illuminazione, oltre all’esclusiva tecnologia SatIQ™ per ottimizzare le prestazioni della batteria grazie all’autogestione intelligente del sistema satellitare più adeguato all’ambiente in cui si sta correndo. Con EnduroTM2 al polso ora è possible affrontare le competizioni di lunga distanza senza dover pensare alla durata residua della batteria, potendo contare fino a 150 ore di utilizzo con GPS1e fino a 46 giorni in modalità smartwatch. 
Concepito per l’estremo
 
I materiali che custodiscono l’alta tecnologia di EnduroTM2 lo rendono perfetto per tutti quei contesti climatici e ambientali più ostili senza rinunciare alla leggerezza, fondamentale per le gare di endurance, garantita anche in presenza di un’ampia cassa da 51mm. Il peso ridotto a soli 70 grammi è infatti sostenuto da un metallo incredibilmente leggero e resistente come il titanio, presente sia sulla lunetta che nel fondello. Ergonomia, vestibilità e serraggio sicuro sono caratteristiche dell’innovativo bracciale in nylon Ultrafit elastico con chiusura a strappo micro regolabile. L’ampia e luminosa lente bombata Power Sapphire™, a protezione di un grande display da 1,4″, integra una nuova interfaccia dotata di touchscreen che offre ora una alternativa alla gestione dei menu mediante i soli pulsanti, per navigare tra le varie sezioni.Grazie alla tecnologia di ricarica solare Power Sapphire™, EnduroTM2 offre una durata della batteria fino a 150 ore in modalità GPS e fino a 46 giorni in modalità smartwatch: un’autonomia unica nella gamma di prodotti indossabili Garmin.Una grande novità è dedicata agli atleti abituati a correre anche di notte che da oggi possono contare su una torcia a LED integrata. Due volte più luminosa di quella presente nel modello Garmin fēnix 7X, fornisce diverse intensità di illuminazione e modalità di segnalazione: da quella strobo a quella concepita per adattarsi alla cadenza del runner (luce bianca polso avanti, luce rossa polso indietro).
 
Per assistere l’atleta dalla partenza all’arrivo
 
Dal primo fino all’ultimo metro di gara, EnduroTM2 è il prodotto di cui l’atleta ultra non può fare a meno. La tecnologia di ricarica solare garantisce un’autonomia superiore del 40% rispetto a quella del modello precedente. EnduroTM2 integra l’accurata e precisa navigazione Garmin supportata dal dettaglio cartografico delle mappe TopoActive Europe pre-caricate e dal nuovo ricevitore GNSS multi-banda. La durata della batteria è ulteriormente incrementata dall’innovativa caratteristica SatIQ™, una funzione che imposta automaticamente il sistema di ricezione satellitare più idoneo all’ambiente di gara, ottimizzando in modo intelligente il consumo energetico. Aggiornamenti software e cartografici possono essere scaricati velocemente e comodamente con la connessione Wi-Fi®di Enduro 2 evitando di dover utilizzare un laptop
 
Un set di funzioni complete per gara e allenamento 
 
EnduroTM2 offre più di 30 profili sportivi per l’analisi di altrettante discipline e sessioni di allenamento: un prodotto multisport completo da tenere sempre al polso. Ma è nel profilo Ultra che si manifesta più di ogni altro prodotto della serie Garmin un set di funzioni ottimizzate per le gare in montagna. Conoscere i dettagli dell’altimetria della gara è forse uno dei dati più importanti su cui un alteta di trail e ultra running fa affidamento. Climb Pro non solo propone lo sfondo altimetrico del percorso sul quale si sta gareggiando, ma offre ulteriori informazioni utili e dettagliate affinché l’atleta possa sempre sapere la sua posizione rispetto a una vetta da raggiungere oltre che distanza, ascesa e discesa residue per gestire al meglio le proprie energie.Per aiutare ulteriormente la gestione delle forze e scongiurare il pericolo di terminarle anzitempo durante la gara, la funzione Stamina offre un grafico dettagliato del trend del proprio consumo.Per un’analisi corretta della velocità che si sta mantenendo in salita, la funzione di Passo Medio Calcolato sulla Pendenza, traduce il passo che si sta sostenendo in ascesa in quello che si esprimerebbe in piano: una metrica di facile e intuitiva lettura, ideale quando si gareggia su terreni variabili.Oltre alla già nota funzione Up Ahead che riepiloga i POI presenti lungo un percorso pre-caricato, la presenza della cartografia permette l’utilizzo di una nuova funzione di navigazione e guida, NextFork™,che fornisce una maggiore consapevolezza della propria posizione segnalando in anticipo distanza e ascesa residua al prossimo bivio e relativo nome del sentiero. Per conoscere la proiezione dei tempi di arrivo, il Predittore di Gara calcola in modo automatico e costante il trend dei tempi di chiusura di una 5k, 10k, 21k e maratona. Il profilo sport Adventure Race, approvato da ARWS, tiene traccia della frequenza cardiaca, dell’altitudine, dei tempi dei segmenti e di altre metriche quando la gara è in corso. Inoltre, salva i dati per la visualizzazione post-gara in conformità con le regole, blindando la lettura delle informazioni di posizionamento e navigazione in tempo reale a un momento successivo. Una schermata di riepilogo aiuta a contro verificare il tempo di arrivo con il comitato di gara.
 
Conoscere la risposta del proprio corpo
 
EnduroTM2 non è solo un device per lo sport di lunghissima durata e resistenza ma è anche uno strumento concepito per l’analisi del proprio stato di benessere quotidiano. La nuova funzione Health SnapshotTM crea un’istantanea del momento generando un rapporto di statistiche chiave e intuitive, tra cui frequenza cardiaca e relativa HRV (variabilità) tramite il nuovo sensore cardio di quarta generazione, saturazione di ossigeno nel sangue, respirazione e stress2. Le funzioni evolute e migliorate includono la lettura di Body Battery™, Fitness Age, Real Time Stamina, running Power (con HRM-PRO plus) e i nuovi messaggi di Training Readiness, di Acute Load e monitoraggio del sonno con i relativi punteggi sulla qualità del riposo. Grazie alle analisi delle attività sportive e ai parametri di benessere, EnduroTM2 è inoltre un consulente per il recupero attivo e suggerisce piani di allenamento per minimizzare al massimo il rischio di infortunio.
 
Non solo sport
 
EnduroTM2 è il compagno ideale per chi ama lo sport ma è anche uno smartwatch concepito per essere indossato tutto il giorno e rendere la giornata più semplice e dinamica. La soluzione di pagamento contactless Garmin Pay™3 permette di effettuare acquisti in modo rapido e soprattutto sicuro lasciando a casa il portafogli per fare poi ritorno quando la Stamina ci dice che non disponiamo più di energie residue. Quando associato a uno smartphone Android TM o Apple®compatibile consente di avere comodamente al proprio polso notifiche smart come chiamate, aggiornamenti dai canali social, SMS, email e molto altro.
 
Garmin EnduroTM2 è disponibile nei punti vendita ufficiali Garmin al prezzo di €1.099,99.