Torri del Paine, parete Sud-Est Torre Sud

Prima salita di Wall of Paine

I britannici Mike Turner, Jerry Gore, Calum Muskett seguiti dal cameraman francese Raphael Jochaud hanno effettuato la prima salita di “Wall of Paine” sulla parete Sud-Est della Torre Sud delle Torri del Paine in Patagonia.
Dopo ben 900 m di via con difficoltà di artificiale fino all’A3+ hanno dovuto rinunciare alla tanto sospirata vetta che distava ormai solo 100 m per via del forte maltempo.
Per chi non lo sapesse le Torri del Paine sono un gruppo di enormi monoliti di granito, per la precisione tre torri: la Torre Centrale alta circa 2800 m è la più alta delle tre, scalata per la prima volta dal britannico Chris Bonington nel 1963; la Torre Nord, salita da Guido Monzino e la Torre Sud conquistata da Armando Aste.
La parete Sud-Est della Torre Sud è stata una delle pareti inviolate più ambite proprio per la sua compattezza e assenza di punti deboli.
Mike Turner è ormai un veterano della Patagonia dove dalla fine degli anni ’80 ad oggi ha salito diverse grandi vie compiendo anche prime salite.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.