Prima salita di Wall of Paine
I britannici Mike Turner, Jerry Gore, Calum Muskett seguiti dal cameraman francese Raphael Jochaud hanno effettuato la prima salita di “Wall of Paine” sulla parete Sud-Est della Torre Sud delle Torri del Paine in Patagonia.
Dopo ben 900 m di via con difficoltà di artificiale fino all’A3+ hanno dovuto rinunciare alla tanto sospirata vetta che distava ormai solo 100 m per via del forte maltempo.
Per chi non lo sapesse le Torri del Paine sono un gruppo di enormi monoliti di granito, per la precisione tre torri: la Torre Centrale alta circa 2800 m è la più alta delle tre, scalata per la prima volta dal britannico Chris Bonington nel 1963; la Torre Nord, salita da Guido Monzino e la Torre Sud conquistata da Armando Aste.
La parete Sud-Est della Torre Sud è stata una delle pareti inviolate più ambite proprio per la sua compattezza e assenza di punti deboli.
Mike Turner è ormai un veterano della Patagonia dove dalla fine degli anni ’80 ad oggi ha salito diverse grandi vie compiendo anche prime salite.