Il 25 marzo c'e' il Marmotta Trophy
Il massimo circuito mondiale di scialpinismo farà tappa, di nuovo, sul tetto del Trentino – Alto Adige.
Saranno ancora una volta gli scenari dell’Ortles-Cevedale, del Parco nazionale dello Stelvio e della Val Martello ad ospitare il 5° Marmotta Trophy di Coppa del Mondo, rassegna di scialpinismo nata nel 2008 e già decisamente affermata nel panorama dello ski-alp mondiale.
Dopo il debutto in grande stile, il Marmotta Trophy ha imboccato a passo deciso la strada per il successo, confermandosi Campionato Italiano nel 2009, prova internazionale 2010 e, infine, Coppa del Mondo lo scorso anno.
Nel 2012 la gara è in programma domenica 25 marzo e, dopo la felice esperienza della scorsa primavera, la Federazione Internazionale ISMF ha inserito nuovamente la gara altoatesina nel calendario di Coppa del Mondo.
Il 5° Marmotta Trophy non sarà solo penultima tappa di CdM, precedendo la finale in Norvegia (Blatind Arctic Race), ma sarà anche tappa finale CdM dei giovani, oltre che gara nazionale FISI e valida per la Coppa sci alpinismo Alto Adige.
Il Trofeo Marmotta 2012 sarà anche la kermesse a sci e pelli decisiva per le sorti della classifica dell’Austria Skitour Cup 2012, circuito tra Austria, Germania e Italia del quale la gara altoatesina è la sola prova sulle nevi nazionali. La rassegna del 25 marzo prossimo, infine, è inserita anche nella Coppa delle Dolomiti, celebre circuito di 6 gare tra le province di Trento, Bolzano e Belluno.
La quinta edizione dell’appuntamento in Val Martello si annuncia dunque ricca di conferme e spunti di pregio, un riconoscimento che premia la competenza organizzativa dell’ASV Martell, presieduta da Georg Altstätter, che in questi anni ha organizzato una serie di eventi dal sapore internazionale, tra biathlon (con i Mondiali Junior e l’IBU Cup) e scialpinismo.
Nella cornice mozzafiato del Parco Nazionale dello Stelvio e delle vette alpine si consumerà la tappa di Coppa del Mondo in salsa altoatesina, lungo i tracciati di gara che in linea di massima ricalcheranno quelli del 2011, già collaudati nella massima serie.
Verranno dunque proposti un percorso di 13,6 km con 1.757 m/dsl per Senior, Espoir e Master, e uno di 9,6 km con un dislivello di 1.347 metri per le categorie femminile e per Junior e Cadetti. Come da tradizione, il luogo di partenza sarà nei pressi dell’ex Hotel Paradiso, e da qui gli atleti si misureranno con cinque salite, quattro discese e due passaggi in assetto alpinistico, transitando anche al cospetto di Punta Martello, “picco” più alto del tracciato (3.290 metri).
Tra circa un mese sulle nevi del Marmotta Trophy torneranno dunque i grandi protagonisti di Coppa del Mondo, lo scorso anno a mettersi in tasca la vittoria della competizione altoatesina furono gli spagnoli Kilian Jornet Burgada e Mireia Mirò Varela, ai vertici di CdM anche in questa stagione. Burgada è il leader della classifica generale insieme, nella femminile, alla francese Laetitia Roux, entrambi a 200 punti. Seconda dietro la Roux è proprio la Varela (180 p), con 18 punti di vantaggio sulla nostra Gloriana Pellisier. La situazione di Coppa sorride anche all’Italia al maschile, sono rispettivamente secondo e terzo il valtellinese Lorenzo Holzknecht, recente vincitore della Sellaronda Skimarathon di Corvara (BZ), e l’altoatesino Manfred Reichegger, ovvero la coppia che qualche giorno fa si è aggiudicata l’oro al Campionato Europeo.
Reichegger vanta anche un precedente al Trofeo Marmotta, vinse in coppia con Dennis Brunod la seconda edizione del 2009, quando la competizione assegnava il tricolore a squadre in tecnica classica.
Ai vertici di Coppa del Mondo si ritrovano insomma piacevoli conoscenze del Marmotta Trophy, e prima dell’appuntamento di fine marzo ci sono ancora due tappe del circuito mondiale, ovvero il Trofeo dell’Etna a fine mese e la Lagorai Cima d’Asta di inizio marzo.
Nel frattempo sale la passione per la montagna e per il grande ski-alp, al 5° Marmotta Trophy hanno già iniziato a “fioccare” le iscrizioni. Quelle di Coppa del Mondo si chiuderanno lunedì 19 marzo, mentre per coloro che intendono partecipare per guadagnare punti negli altri circuiti, ci sarà tempo fino al 21 marzo.