Secondo la leggenda i corvi sarebbero la reincarnazione delle Guide alpine morte in montagna. Si può crederci oppure no, ma è difficile pensare che Tomba non fosse la reincarnazione di una saggia Guida alpina. Non stiamo ovviamente parlando dello sciatore bolognese, ma di un gatto vissuto tra il 1988 e il 1993 nelle Alpi Svizzere, più precisamente a Kandersteg, nel Vallese. Il nome che i proprietari dell’hotel Schwarenbach diedero a quel grazioso gattino è dovuto in parte all’Albertone, ma anche a quello della madre, Tomassa.

Tomba iniziò subito a fare capire le proprie intenzioni a dieci mesi quando alcuni alpinisti che soggiornavano in hotel se lo trovarono tra le gambe mentre salivano al Rinderhorn (3.453 m) e qualche giorno dopo al Balmhorn (3.699). Tomba non solo li seguì, ma arrivò in cima come se avesse i ramponi sotto le unghie. Si dice che abbia ripetuto le salite alle vette più alte del circondario più volte e che la sera amasse annusare gli zaini degli ospiti dell’hotel e scegliersi i compagni di avventure per il giorno successivo. L’episodio più interessante della storia di Tomba riguarda il miracoloso salvataggio di una coppia di sposini da una valanga. Durante la salita a un certo punto si fermò, riluttante a proseguire, e iniziò a miagolare insistentemente, rifugiandosi dietro un masso. I due, incuriositi, lo seguirono e subito dopo il percorso che stavano seguendo fu investito da una valanga. Alla fine degli anni ’80 Tomba diventò una star internazionale con fotografie e notizie nei tabloid dal Giappone al Sud Africa e servizi sulla televisione Svizzera. Purtroppo la sua vita fu corta perché nel 1993, a quattro anni e mezzo, morì insieme alla madre a causa della AIDS felino. La sua storia è raccontata il un libretto della famiglia Stoller, che gestiva l’hotel Schwarenbach, scritto da Hedy Sigg e con le fotografie di Max Piffner.

 


Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X