TNF Ultra Trail du Mont Blanc, ricalcolate le lunghezze

Dagli ultimi rilevamenti GPS il percorso risulta più lungo di 2 chilometri

UTMB® o Ultra-Trail du Mont-Blanc®. La gara con la G maiuscola: tre Paesi – 168 km e  9 600 m di dislivello positivo in semi-autonomia – 2.300 concorrenti alla partenza.  Quattro gare in una perché ci sono anche la CCC® (Courmayeur-Champex-Chamonix)  –  100 km e  5.950 m di dislivello positivo in semi-autonomia, la TDS® (sur les Traces des Ducs de Savoie)  –  112 km e  7.150 m di dislivello positivo in semi-autonomia e la PTL® (la Petite Trotte à Léon)  –  290 km e  22.000 m di dislivello positivo in semi-autonomia, un raid non-stop senza classifica per  80 squadre.  Mentre sono in pieno svolgimento le gare di qualifica, l’organizzazione ha reso noto il programma e qualche novità. La gara non sarà più lunga, ma ricalcolando la lunghezza dei tracciati 2012 tramite GPS si è arrivati con buona approssimazione al dato di 168 km, due in più.
 
PARTENZA DELLA TDS DI GIORNO – I concorrenti volevano correre di giorno per approfittare al massimo dei bellissimi paesaggi ! Così l’Organizzazione ha deciso di anticipare l’ora di partenza della TDS: il via sarà dato giovedì 30 agosto 2012, alle 7.00 di mattina, sulla Place Bocherel, nel centro di Courmayeur (Italia).
 
SPAZIO PER GLI ACCOMPAGNATORI – I concorrenti delle lunghe distanze ed in particolare delle gare del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, sanno perfettamente che essere supportati, seguiti, accompagnati ed accolti alle varie basi vita è spesso la chiave del loro successo. Per gli accompagnatori invece, è spesso sinonimo di stress, perché sanno di essere un anello importante nel successo del loro corridore … Per essere informati sui cambiamenti, sulla meteo, sul calcolo dei tempi ecc, l’Organizzazione dedica loro uno spazio nuovo, su www.ultratrailmb.com
 L’accompagnatore che si iscrive su questo spazio può:
– beneficiare, prima delle gare, di una Guida Accompagnatori, di un piano dei trasporti dettagliato, della newsletter per i concorrenti…
– ricevere gratuitamente, durante le gare, le informazioni ufficiali che l’Organizzazione manda ai concorrenti ed ai volontari. In particolare, i bollettini meteo, gli ultimi consigli ai concorrenti prima della partenza, i cambiamenti di percorso, le modifiche delle barriere orarie, del traffico …
– accedere al servizio SMS a pagamento, che permette di seguire un concorrente in modo semplice e migliore: il passaggio ad un punto di controllo, la stima dell’ora di arrivo al prossimo paesino … ottimizzando così il suo supporto.
 Gli accompagnatori potranno calcolare con più precisione i tempi di spostamento da un punto all’altro, scegliere accuratamente le tappe, prevedere l’equipaggiamento più adatto (vestiti caldi, termos, panini…).
 
PROGRAMMA

Lunedì  27 agosto
15.00 : distribuzione pettorali PTLTM , al Centre Sportif di Chamonix.
22.00 : partenza PTLTM , sulla Place Triangle de l’Amitié a Chamonix.
 
Mercoledì 29 agosto
10.00-19.00 : distribuzione pettorali CCC®/TDSTM/UTMB® al Centre Sportif di Chamonix
10.00- 20.00 : Salone dell’Ultra-Trail® , Place du Mont-Blanc a Chamonix.
 
Giovedì 30 agosto
7.00 : partenza TDSTM dal centro di Courmayeur (Italia).
10.00-20.00 : Salone dell’Ultra-Trail®   ,Place du Mont-Blanc a Chamonix.
10.00-19.00 : distribuzione pettorali UTMB® e CCC® al Centre Sportif di Chamonix.
21.00 : primi arrivi TDSTM.
 
Venerdì 31 agosto
9.00-16.30 : Salone dell’Ultra-Trail® ,Place du Mont-Blanc a Chamonix.
Tutto il giorno, arrivi della TDSTM
10.00 : partenza CCC® , dal centro di Courmayeur (Italia).
18.30 : partenza UTMB® da Place Triangle de l’Amitié a Chamonix.
21.00 : primi arrivi CCC® .
 
Sabato 1 settembre
Tutta la mattina, ultimi arrivi CCC® 
11.30 -12.30: premiazioni TDSTM e CCC®

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.