Al via oggi la tre giorni di Coppa del Mondo
Tappa verso il Nord America per le Skyrunner World Series che da oggi vanno in scena nel Montana, Stati Uniti nell’ambito della The Run Rut con una tre giorni intensa. Oggi è in programma il Vertical, domani la SkyMarathon e domenica la Ultra. Le gare nascono da un’idea dei runner statunitensi Mike Foote e Mike Wolfe.
VERTICAL – Quote record per le prove che toccheranno il Lone Peak, a quota 3.403 m. Il Vertical Kilometer, in scena oggi, misura 5 km sui consueti 1.000 metri verticali. Al via tra gli altri Ferran Teixido, attuale leader del ranking di specialità, Jan Margarit, Laura Orgué, Yngvild Kaspersen. Questi tre uomini e una donna saranno al via anche della Sky di sabato, 28 km (3 in più dell’anno scorso) e 2.375 m D+.
DAKOTA JONES NELLA SKY – Al via nella distanza media anche Dakota Jones, uomo da ultra che però dopo un infortunio si confronta con una distanza minore. Poi ci saranno Hassan Ait Chaou, secondo del ranking di specialità, Marc Lauenstein, Micha Steiner e, tra le donne, Megan Kimmel, Ragna Debats e Aitziber Ibarbia.
ULTRA – 50 km e 3.200 m D+ in programma domenica. Tra le top al via Anne-Lise Rousset, Hillary Allen, Kristina Pattison, Anna Comet, Ida Nilsson e Martina Valmassoi. Tra gli uomini da segnalare Cristoder Clemente, Roger Vinas e Matt Skyrock.