Sulla Buyer’s Guide Summer 2016 provate 42 scarpe da hiking e trekking
C’è modo e modo di camminare. Si può andare per colline, su strade bianche e sentieri, ma anche dritti su per un prato, magari affrontare qualche ferrata lungo il percorso. Una famiglia particolarmente ampia quella delle scarpe walking provate sulla Buyer’s Guide Summer 2016 di Skialper, disponibile in edicola e su app iOS e Android. Sono 42 i modelli messi ai piedi dai nostri testatori.
PROVATE DALLE GUIDE – A provare le scarpe walking sono state le Guide Alpine. Ci siamo affidati a due ‘famiglie’, quella della Casa delle Guide di Introbio, capitanata da Fabio Lenti e con Manuele Panzeri, e quella di Orizzonti Verticali, con Fabrizio Pina e Giambattista ‘Tita’ Gianola. Poi, per dare un po’ di pepe in più, è arrivato anche Fabio Meraldi.
HIKING – La prima famiglia di scarpe che abbiamo provato è quella dei modelli da hiking, vale a dire escursionismo su terreni non tecnici e in climi non necessariamente alpini. Una categoria che rappresenta anche una grossa fetta di mercato e che prevede due stili: quello più spinto, in stile speed, e quello tradizionale. Anche se si tratta comunque di modelli leggeri e traspiranti. I grandi classici ci sono tutti, da Salomon X-Ultra a La Sportiva Core e Primer, dalla sempre più ampia linea di Hoka ad Adidas Terrex Fast, passando per la grintosa Meindl Exaroc e le altrettanto grintose Salewa Lite Train e Ultra Train. Il livello riscontrato è molto alto indicando questo tipo di calzature come centrali nella scelta per chi vuole camminare e, in alcuni casi, valide anche per trekking non troppo impegnativi.
TREKKING E BACKPACKING – Il gioco si fa sempre più difficile… quota, ferrate, terreni rocciosi, magari qualche passaggio su neve. E, perché no, il backpagking, ovvero trekking di più giorni con pesanti zaini sulle spalle… Anche in questo caso categoria molto vasta, con la grande tradizione di calzata, seppur con impostazioni differenti, di Meindl e Scarpa, ma anche Garmont, le proposte di marchi sempre più affermati come Kayland e Aku, oustider interessanti come Fitwell, la grande novità 2016 Montura, che al primo tentativo nel non facile mondo del footwear ha azzeccato calzata e scelte particolarmente innovative su materiali e allacciature. Ci sono modelli ramponabili semiautomatici, più soft o hard…
APPROACH – Quella della scarpe da avvicinamento tecnico è una categoria sempre più vivace con grandi classici che hanno impostato gli standard del segmento, come Scarpa Gecko, ma anche la grande novità La Sportiva, con ben tre modelli marchiati TX e molto interessanti, oppure forme più larghe e comodo come quelle di Salewa e Montura o ancora impostazioni futuristiche targate Arc’teryx.
Vuoi ricevere la Buyer’s Guide Summer direttamente a casa? Clicca qui per tutte le informazioni!