Un ampio reportage nel numero di Skialper in edicola
«Ci sono storie che quando cominci a occupartene, mentre ti stai documentando e informando dalla viva voce dei protagonisti per poterle raccontare, capisci che sono molto di più di quello che immaginavi. Hai la sensazione di conoscerla bene la vicenda, i protagonisti e i luoghi, e quindi sei quasi certo di sapere tutto quanto è necessario per scriverne e per raccontare. Poi succede che, mentre stai intervistando i protagonisti, mentre cerchi di mettere la storia in prospettiva e di ricostruire i fatti sentendo gli stessi episodi raccontati tante e tante volte da persone diverse, ti accorgi che quello che sai tu di quella storia, quello che hai sentito dire o che hai letto, non è che un pezzettino minuscolo. È la classica punta dell’iceberg. Tutto il resto, tutto quello di cui varrebbe la pena raccontare, rimane seminascosto sotto il pelo dell’acqua». Comincia così il lungo articolo su Skialper 112 di giugno-luglio di Emilio Previtali sul Sentiero delle Orobie e il record, ancora imbattuto, di Mario Poletti.
RITORNO AL FUTURO – Per la realizzazione del servizio Mario Poletti è ritornato, a 12 anni di distanza, su un tratto del sentiero insieme al fotografo Matteo Zanga. Per documentare il record, invece, ci sono le foto del 2005 di Carlo Brena. È il 7 agosto del 2005 quando Poletti parte da Valbondione, alle 6 del mattino, per arrivare, meno di nove ore dopo, tra le ali di folla, scortato da un giovanissimo Marco Zanchi, al Passo della Presolana. La prosa unica di Emilio Previtali fa rivivere quel momento, quelle emozioni anche a chi non è appassionato di trail running e skyrunning.
IL SENTIERO DELLE OROBIE – Il Sentiero delle Orobie nasce da una intuizione del CAI e in particolare del suo presidente Carlo Ghezzi già negli anni ’50 e si concretizza poi grazie soprattutto al lavoro di Gianbattista Cortinovis alla metà degli anni ’70. È un percorso escursionistico che unisce tra loro, in un circuito di 84 chilometri con un dislivello di oltre 5.000 m D+, Valcanale con il Passo della Presolana. Il percorso collega tra loro sette rifugi del CAI di Bergamo e idealmente, in un abbraccio semicircolare, tutte le Orobie.
ISTRUZIONI PER L’USO – Fra poco più di un mese parte di quel sentiero sarà il teatro della Orobie Ultra Trail. Proprio per partire alla scoperta dei tratti più belli senza percorrerlo tutto, Sara Taiocchi propone tre itinerari ad anello per gli escursionisti comuni. Sognando Mario Poletti…
DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di giugno-luglio è disponibile nelle migliori edicole e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!