Contengono l’84% di proteine, non gelano e ora si possono trovare anche in Italia

Galeotto fu un viaggio in Islanda. Sì, perché Marino Di Pietro, quando nel 2017 si è regalato una vacanza a quelle latitudini, era un assiduo frequentatore di palestre e per questo molto attento al contenuto proteico, non solo di barrette e snack. Così, quando a una stazione di servizio si è imbattuto in una bustina con dentro dei pezzettini di merluzzo essiccato, gli si è aperto un mondo. «Nella scheda dei valori nutrizionali era riportato un valore superiore a 80 g su 100, praticamente paragonabile a quello delle proteine in polvere» dice. E aggiunge: «Basti pensare che in 100 g di bresaola o petto di pollo ce ne sono solo 30 g». Così assaggia quei pezzettini di merluzzo essiccato e scopre che anche il sapore non è male. Nella testa iniziano a balenare tante idee, ma poi, rientrato in Italia, viene assorbito dalla rotuine quotidiana e non se ne fa nulla. Però quell’idea di importare in Italia gli snack a base di merluzzo essiccato gli è sempre rimasta nella testa e nel 2024 si mette a cercare un produttore. Non trova la marca che aveva consumato durante la sua vacanza, ma inizia un rapporto con il marchio islandese e a maggio lo invitano a visitare lo stabilimento. «È un prodotto totalmente naturale, senza additivi: solo ed esclusivamente merluzzo che viene essiccato in speciali camere con ventilazione controllata e costante». Il passo è breve e quegli snack sono da poco venduti in Italia con il marchio Sea.n.side.

 

 

Questo ‘carburante artico’ viene proposto in bustine da 35 g e i valori nutrizionali sono: 29 g di proteine (l’84% della composizione) e 1 g di grassi. Segni particolari? Oltre all’assenza di glutine, i pezzettini di merluzzo non ghiacciano. Ecco perché Marino li consiglia per lo scialpinismo e le attività endurance in montagna. Sulla confezione c’è scritto: «Vi invitiamo a provarlo durante la prossima uscita in quota. Scoprirete che la sua consistenza croccante e l’apporto proteico immediato aiutano a mantenere l’energia e il calore corporeo costante, senza i picchi e i cali degli snack zuccherini». Abbiamo chiesto un parere al dottor Alessandro Da Ponte, specialista in medicina dello sport e autore di ‘L’alimentazione dello sportivo’ per la nostra casa editrice. «È l’equivalente dell’assunzione di proteine in polvere, utili dopo i lavori di potenza: per attività più veloci e corte, come la corsa, i carboidrati non devono mancare, ma per uscite lunghe come quelle dello scialpinismo sono una buona idea perché serve un po’ di reintegro delle proteine». Non ci resta che provarli in una delle prossime uscite. Stay tuned.

 

 

 

seanside.it

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X