Prova del ‘jolly’ del circuito La Sportiva Mountain Running Cup
Seconda edizione della Skylakes, gara inserita come ‘jolly’ nel circuito La Sportiva Mountain Running Cup. Dopo il successo dello scorso anno l’organizzazione ha proposto, oltre al percorso originale di 26 km e 1850 metri di dislivello, una mini skyrace più accessibile sulla distanza di 17 km e 1400 metri di dislivello. Questo nuovo format ha raccolto l’adesione degli appassionati con oltre 700 partenti.
Pronti e via ed il ritmo si è fatto subito infuocato grazie al forcing del trentino Gil Pintarelli che si è bevuto la prima salita regolando i diretti avversari. L’atleta del Team Crazy/Scarpa si è presentato al GPM della montagna in solitaria con circa 1’30” di vantaggio. Nella discesa finale ha mantenuto la leadership tagliando il traguardo con un tempo di 2h29’03" e siglando così il nuovo record della corsa. Alle sue spalle è stata bagarre tra Martin Stofner del Team La Sportiva e il giovane portacolori del Team Crazy Mattia Gianola. Il duo ha corso fianco a fianco l’ultima discesa e solo alla fine Stofner è riuscito a distanziare il giovane premanese andando a tagliare il traguardo in seconda posizione con un tempo di 2h32’18”. Ottimo terzo posto quindi per Mattia Gianola con il crono di 2h33’11”.
Al femminile ottima prova di Lisa Buzzoni che ha corso in solitaria tutta la gara. La bergamasca del Team La Sportiva, ha confermato il suo splendido stato di forma andando a conquistare la seconda edizione della Skylakes con il tempo 3h19’43”. Alle sue spalle Anna Pedevilla, atleta altoatesina, che nonostante il tracciato a lei poco congeniale ha agguantato la seconda piazza in 3h20’30”. Nota di merito alla lecchese Francesca Rusconi che gara dopo gara sta dimostrando il suo valore. Sua la terza piazza con un tempo di 3h26’30”.
Nella Mini Skyrace, successo per il favorito Marco Dalle Molle (Terzo Tempo) con il tempo di 1h50’26". In rosa prima piazza per Cristina Pozzato del Team New Balance con il crono di 2h26’39".