Skid Alp Tour, nove appuntamenti in Veneto

Da dicembre a febbraio

Verrà presentata giovedì 3 dicembre, al negozio Tuttosport di Longarone (inizio ore 21), l’edizione 2015-2016 di Skid Alp Tour, iniziativa rivolta ai più piccoli che proporrà nove appuntamenti: 29 dicembre Palafavera, 30 dicembre Misurina, 16 gennaio Comelico, 23 gennaio Arabba, 30 gennaio Valdobbiadene, 6 febbraio Asiago, 10 febbraio Sella Nevea, 1 febbraio Canazei, 27 febbraio Alleghe.
Skid Alp Tour è un’iniziativa promossa dagli sci club del Veneto con il patrocinio della Fisi Veneto che ha come obiettivo la promozione dello scialpinismo tra i più giovani: un’attività propedeutica all’agonismo sostenuta dal negozio Tuttosport di Longarone in collaborazione con l’azienda Dynafit che mette a disposizione, a titolo gratuito, l’attrezzatura necessaria per svolgere l’attività di scialpinismo per venti partecipanti.
Non solo sci, ma anche didattica improntata sulla conoscenza dell’ambiente in cui ci si muove e sulla sicurezza, con cenni di nivologia e prove pratiche di ricerca travolti con l’utilizzo di ARTVA, pala, sonda messi a disposizione dalla ditta Mammut. In questo progetto sono coinvolte anche le scuole, parte attiva e fondamentale, che ospitano in aula la lezione teorica e poi via tutti sulla neve per la parte pratica. Per le competenze e la sicurezza ci si affida ai professionisti della montagna quali le Guide Alpine ed il Soccorso Alpino, al resto ci pensano gli organizzatori con la loro infinita passione per questa disciplina.
Da questa stagione possiamo contare su Dolomia, partner di un progetto, di una filosofia e di un’attività che sa coniugare sport, passione e ambiente dove tutto nasce, scorre e vive.
Skidalp Tour giunge alla quinta edizione, obiettivo dichiarato è di replicare la performance della scorsa edizione quando sono stati messi sugli sci oltre 250 ragazzi delle scuole medie inferiori. Un progetto virtuoso, nel quale credere ed investire energie e risorse perché oltre a promuovere la disciplina ed avvicinare i giovani alla pratica dello scialpinismo, rappresenta anche un’occasione per promuovere il territorio, per accrescere le competenze, per creare confronto e crescita, per unire e non dividere.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.