Ski-alp, il Trofeo Crazy apre la stagione al Tonale

E domenica giovani in gara nell’Adamello Ski Raid Junior

Parte la stagione agonistica dello ski-alp.
Sabato mattina è il giorno del Trofeo Crazy al Passo del Tonale: quasi 150 gli atleti iscritti, spiccano i nomi degli azzurri Robert Antonioli e Filippo Barazzuol e dei francesi Mathéo Jacquemoud e Valentin Favre, mentre nella gara rosa al via Corinna Ghirardi e Laura Besseghini.
Dalle 9 alle 11 il ritrovo dei concorrenti, salendo in quota con la cabinovia Paradiso e il primo troncone della nuovissima cabinovia da Passo Paradiso a Conca Presena. Alle 12, ai 2738 metri di Conca Presena, sarà dato il via simultaneo della prova maschile e femminile. Ad attendere gli atleti un anello da 500 metri di dislivello positivo da affrontare due volte. Anello che prevede inversioni, tratto a piedi, cambi di assetto e discesa in neve fresca. Alle ore 14, in zona arrivo, si terranno flower cerimony maschile e femminile. Dalle 16,30 premiazioni a La Baracca al Passo del Tonale.

ADAMELLO SKI RAID JUNIOR – Domenica andrà infatti in scena l’Adamello Ski Raid Junior, valido per l’assegnazione del 22° Memorial Fabio Stedile, prologo fra l’altro della Coppa delle Dolomiti. Sono attesi tutti i migliori giovani dei Comitati regionali che si sfideranno in una gara a coppie. Hanno già confermato la propria presenza oltre un centinaio di atleti. La partenza e la località di arrivo saranno sempre Capanna Presena, per affrontare un anello che prevede due salite con un tratto a piedi e due discese nella conca del ghiacciaio, per un totale di 450 metri di dislivello. Dopo lo start i concorrenti si dirigeranno verso lo spigolo del Lago Scuro, con una prima salita. Quindi una spettacolare discesa fuoripista e arrivo al cambio assetto, e risalita verso il Passo Maroccaro che prevede anche un breve tratto con gli sci nello zaino. Altro cambio pelli e discesa a capofitto verso Capanna Presena dove è prevista la conclusione. Il briefing è in programma domenica mattina alle 8.30 presso il salone Carosello al Passo del Tonale, quindi alle 9 il trasferimento in ghiacciaio con la Cabinovia Paradiso. Alle 10 è programmato il primo start della categoria cadetti femminile, quindi seguiranno le altre partenze della cadetti maschile, juniores maschile e femminile. Pasta Party alle 12 presso il ristorante Paradiso, dove alle 14.30 andranno in scena pure le premiazioni.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.