La gara di Cesana in programma domenica 26 giugno

Si avvicina il giorno del Trofeo Monte Chaberton, la gara organizzata per il secondo anno dall’Associazione Bousson di Corsa con il patrocinio del Comune di Cesana Torinese e la collaborazione dei comuni di Claviere e Monginevro.
Quando alle 9 di domenica 26 giugno gli atleti saranno al via basterà alzare lo sguardo per vedere la vetta dello Chaberton (con i suoi 3130 metri): il percorso sale passando da Fenils, a 2700 metri si transita dal colle Chaberton dove ci sarà un grande ristoro per poi affrontare l’ultima salita di circa un chilometro e 400 mt di dislivello che porta in vetta. Da qui si scende ripassando dal colle Chaberton e proseguendo dal versante che porta a Claviere per poi tornare a Cesana attraverso le caratteristiche Gorge di San Gervasio, passando sotto il ponte tibetano più lungo del mondo.
Lo sviluppo complessivo sarà di 25,5 km, con un dislivello positivo di 2000 metri, gara tosta soprattutto quest’anno a causa della parecchia neve che al momento è ancora presente sul percorso oltre i 2300 metrie che impegnerà ulteriormente gli atleti e l’organizzazione.
Grazie alla partnership con la Federazione Italiana Skyrunning (Fisky), quest’anno la manifestazione sarà gara qualificativa per le selezioni Mondiali giovanili 2016 (per ragazzi dai 18 ai 23 anni), oltre ad essere gara unica per l’attribuzione del titolo Skyrace 2016 per il Piemonte.
Iscrizioni sempre aperte e sempre a 45 euro, on-line sul sito www.trofeomontechaberton.it fino a venerdì 24 giugno, sabato 25 giugno dalle 13 alle 19 e domenica 26 giugno dalle 6.30 alle 8.30 iscrizioni e ritiro pettorali solo a Cesana in piazza Vittorio Amedeo nella saletta sopra l’ufficio del turismo.
Pacco gara ricco, con gilet tecnico Mizuno e altri omaggi offerti dagli sponsor, e in più quest’anno per tutti gli atleti un grande pasta party con birra a fiumi dopo la gara, tutti insieme grazie all’aiuto dell’Associazione Nazionale Alpini di Cesana Torinese e del supermercato Gria sempre di Cesana Torinese (pasta party per gli accompagnatori 10 euro). Enorme impegno come di consueto viene dedicato agli atleti con la messa in campo di circa 100 volontari tra generici, paramedici e infermieri CRI, Soccorso Alpino, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, 3 medici, 4 ambulanze di cui una su Defender 4×4, 9 defibrillatori sul percorso, un elicottero a disposizione, 6 punti di ristoro, il tutto per garantire lo svolgimento in totale sicurezza della manifestazione.