Terza edizione della gara
All’ombra della Presolana si è disputata l’edizione numero tre del Sei Comuni Presolana Trail. Il più veloce sul tracciato di 24 km e 800 metri di dislivello positivo è stato Matteo Bossetti. Nei primi chilometri non ha voluto forzare, restando (relativamente) lontano dal gruppetto di testa. A Cerete Basso però la situazione era già completamente cambiata, con Bossetti e Bazzana al comando e quest’ultimo che allungava restando da solo al comando. Nella discesa in zona Falecchio Bossetti ha raggiunto il battistrada e i due hanno proseguito appaiati. La prova si è decisa in Val di Tede con l’accelerazione di Bossetti alla quale Bazzana non è riuscito a rispondere.
Matteo Bossetti (team Scais 3038) ha quindi continuato la cavalcata solitaria fino al traguardo, risultando vincitore in 1h44’45”. Fabio Bazzana (Karpos La Sportiva) ha concluso la prova in seconda posizione fermando le lancette su 1h46’59”, davanti ad Elia Balestra (Atletica Valle Brembana) che chiudendo in 1h48’39” è salito sul terzo gradino del podio. Medaglia di legno al collo del vincitore dello scorso anno, Clemente Belingheri (Valetudo), che ha preceduto di un paio di secondi il giovaneMattia Tanara (Scott Italia). Nei migliori dieci figurano anche Luca Rota, Roberto Pozzoli, Angelo Busi, Mauro Previtali e Manuel Carrara. Special guest Oliviero Bosatelli (Erock Team – Scott) che ha terminato in dodicesima posizione assoluta.
Al femminile è stata Fabiana Rapezzi a dominare la gara, inseguita ‘a vista’ da Maria Eugenia Rossi che però non è mai riuscita ad avvicinarsi: la portacooiri dell’Osa Valmadrera) si è aggiudicata la prova con il tempo finale di 2h12’41”. Alle sue spalle Maria Eugenia Rossi (Fò di Pe), argento in 2h15’34”, e la portacolori dell’Erock team Milena Pirola, terza in 2h18’26”. Nella top five in rosa Paola Pezzoli e Tiziana Bianchini.