Madalina Florea ricorderà a lungo il Golfo dell’Isola. L’atleta della Romania ha vinto la Grande Finale internazionale delle Golden Trail Series dopo una gara nella quale ha dato tutto quello che aveva. Ha attaccato fin dalla salita del secondo anello per aprire un gap di quasi 1’30’’ sulle sue avversarie. Un distacco che è stato sufficiente nonostante la fragorosa rimonta di Judith Wyder nel finale di gara.
«Non posso crederci», ha dichiarato Madalina Florea al traguardo. «Mi dico che è un sogno, che mi sveglierò. All’inizio avevo ottime sensazioni, stavo alle spalle delle ragazze, ma sentivo di avere un ritmo sbagliato. Così ho preso il comando nel secondo giro e sono ripartita. Oggi mi sentivo davvero bene. Ho mantenuto la concentrazione fino alla fine e l’ho preservata nonostante il ritorno di Judith. Sono davvero felice, questa parola descrive perfettamente come mi sento oggi».
Seconda al traguardo, Judith Wyder (Hoka / Red Bull, Svizzera) ha mantenuto la suspense fino alla fine.
«Era molto veloce in salita, ma ho risparmiato un po’ per rientrare nella discesa del terzo anello e cercare di recuperare il mio deficit nell’ultimo anello, che era più corto. L’avevo nel mirino alla fine, ma ho commesso un piccolo errore in curva che mi è costato qualche secondo… Qualche secondo di troppo… Non ho perso di molto oggi, ma lei era più forte».
Sophia Laukli (Salomon, Stati Uniti) ha completato il podio.
«Oggi ho avuto una strana sensazione. Ho iniziato con calma e stavo bene, ma quando il ritmo si è alzato ho sentito che non riuscivo a tenere il passo. Ho tenuto duro il più possibile, a un certo punto ho persino pensato di arrendermi… Ma sono riuscita a mantenere il terzo posto».
Terzo posto che significa vittoria finale del circuito, nonostante il punteggio sia identico a quello della Wyder, per effetto della classifica avulsa nelle singole gare.
Scratch
1 – MADALINA FLOREA (CSM SIGHISOARA – ROU): 2:18:04 (+300 punti)
2 – JUDITH WYDER (HOKA / RED BULL – CHE): 2:18:20 (+282 punti)
3 – SOPHIA LAUKLI (SALOMON – USA): 2:22:24(+264 punti)
4 – MIAO YAO (SALOMON – CHN): 2:27:14 (+249 punti)
5 – MALEN OSA (SALOMON – ESP): 2:28:18 (+234 punti)
GTWS – Classifica generale
1 – SOPHIA LAUKLI (SALOMON – USA) : 958 punti
2 – JUDITH WYDER (HOKA / RED BULL – CHE) : 95 punti
3 – MADALINA FLOREA (CSM SIGHISOARA – ROU) : 832 punti
4 – MALEN OSA (SALOMON – ESP) : 805 punti
5 – MIAO YAO (SALOMON – CHN) : 779 punt
6 – SYLVIA NORDSKAR (HOKA / DÆHLIE – NOR) : 736 punti
7 – ÉLISE PONCET (MILLET – FRA) : 710 punti
8 – JULIA FONT (BROOKS – ESP) : 710 punti
9 – ALICE GAGGI (BROOKS – ITA) : 648 punti
10 – ANNA-STIINA ERKKILÄ (ASICS – FIN): 615 punti