SCARPA: FATTURATO A 134 MILIONI DI EURO

L’azienda di Asolo chiude il 2021 con una crescita del 22% Il Presidente: “Il boom dell’outdoor una spinta decisiva, prosegue la nostra strategia di espansione in nuove aree”

Asolo (TV), giugno 2022 SCARPA, azienda italiana leader nella produzione di calzature da montagna e  per le attività outdoor, ha chiuso il bilancio consolidato 2021 con un fatturato pari a 134 milioni di euro,  in progresso del 22% rispetto ai 110 milioni del 2020.  

La riscoperta delle attività outdoor negli ultimi due anni ha rappresentato una spinta molto importante  per i ricavi di SCARPA – sottolinea il Presidente Sandro Parisotto. Dopo un 2020 caratterizzato da un  incremento più contenuto, abbiamo archiviato un 2021 molto positivo: siamo tornati a crescere in doppia  cifra, in misura superiore rispetto alle attese, e ci attendiamo di farlo ancora in questo 2022. Consideriamo il boom dell’outdoor un trend strutturale che interessa non solo l’Italia ma l’intero scenario  internazionale, e in questo contesto intendiamo proseguire con la nostra strategia fondata su alcuni  pilastri fondamentali come la qualità, la performance, la durabilità dei prodotti, l’innovazione e  l’attenzione alle tematiche ambientali. Questi valori rappresentano un trait d’union tra la storia e le origini  dell’azienda e il prossimo futuro: su queste basi puntiamo ad ampliare ulteriormente il nostro business,  consolidando la leadership nei mercati in cui siamo già forti e guardando alle aree in cui ci sono più  margini di crescita”. 

I risultati 2021 confermano inoltre la vocazione internazionale di SCARPA, con una quota export sul  fatturato pari all’82%. Il primo mercato estero è rappresentato dagli USA, con una quota del 20%, seguito  da Germania/Benelux, Gran Bretagna, Francia e Austria.

Per quanto riguarda le categorie di prodotto, lo scorso esercizio ha registrato una significativa crescita del segmento dello scialpinismo, che da solo ha prodotto un volume di affari pari a quasi un quinto del

fatturato totale, in linea con il boom di questa disciplina negli ultimi anni. Ottime performance sono state  registrate anche nei settori climbing, trail running e trekking.  

Nonostante le incertezze legate alla pandemia e alle tensioni dello scenario internazionale, SCARPA ha  continuato a portare avanti la sua politica di investimenti sulla Ricerca e Sviluppo, da sempre uno dei  tratti distintivi dell’azienda, per la quale sono stati stanziati 5 milioni di euro nello scorso esercizio. Alla  fine del 2021 l’azienda ha inoltre varato un piano di investimenti da 12 milioni di euro destinati allo  sviluppo del business, con un particolare focus sulla sostenibilità, uno dei punti cardine attorno al quale  ruota da sempre l’attività di SCARPA. 

Nel corso del 2021 SCARPA ha ulteriormente consolidato il proprio impegno sul fronte ambientale. Con il  Green Manifesto l’azienda ha voluto mettere “nero su bianco” i principi sostenibili dell’azienda per  concretizzarli in nuove iniziative, finalizzate ad allineare l’attività ai migliori standard internazionali: un  impegno programmatico molto importante, che rappresenta il punto di riferimento per le scelte che  SCARPA opererà nei prossimi anni.