Cinquecento atleti si sono presentati a Carvico ai nastri di partenza della terza edizione della Scaldagambe Winter Trail, memorial Savino Laurora: 16 km di sviluppo e 550 metri di dislivello sui sentieri del monte Canto.

GARA MASCHILE – Fabio Bazzana e Danilo Brambilla subito all’attacco, con Brambilla che è transitato davanti a tutti sul gpm di Santa Barbara. All’inseguimento Matteo Bossetti, Cristian Minoggio e Paolo Poli. Quando la strada ha cominciato a scendere, si è fatto avanti Matteo Bossetti: partito in sordina, con una gara in crescendo ha raggiunto i battistrada. La situazione si è modificata e al comando si è formata la coppia Bazzana e Bossetti. I due hanno corso appaiati fino ai meno due dalla conclusione. A quel punto Bossetti ha messo la freccia su Bazzana ed è andato tutto solo a tagliare il traguardo completando la gara in 1h06’33”. Con loro sul podio Cristian Minoggio; nella top ten Andrea Rota, secondo lo scorso anno, Paolo Poli, Danilo Brambilla, Clemente Belingheri, Vincenzo Persico, Luca Rota e Giambattista Micheli.

Il podio maschile © Cinzia Corona

PROVA FEMMINILE – La gara in rosa è stata caratterizzata dall’assolo di Silvia Cuminetti che ha concluso a braccia alzate in 1h20’55”. Dietro di lei Sara Rapezzi e Maria Eugenia Rossi. Fra le migliori dieci Monica Vagni, Cecilia Pedroni, Umberta Magno, Giovanna Cavalli, Giuliana Arrigoni, Laura Tiraboschi, Marta Tresoldi.

Il podio femminille © Cinzia Corona