Era in programma il 14 febbraio
Nulla da fare per la SkiAlp3 Presolana in programma il 14 febbraio. “Il comitato organizzatore – si legge nel comunicato -, dopo le ultime settimane vissute in apprensione e in costante contatto con i vari siti internet di previsioni meteo, ha deciso che non sussistono le condizioni per garantire la realizzazione della manifestazione. L’inverno secco, le calde temperature e le deboli precipitazioni, che fino ad oggi ci hanno accompagnato, non permettono il regolare svolgimento della competizione. Ad oggi le previsioni meteo annunciano precipitazioni per il prossimo fine settimana, ma l’entità e la natura delle stesse è ancora tutta da definire.
La sicurezza, la quantità e la consistenza del manto nevoso sono tre variabili dominanti con le quali non crediamo sia saggio scendere a compromessi: non vogliamo prescindere in alcun modo dalla sicurezza e dall’incolumità di atleti, spettatori e organizzatori. Annullare e non rimandare la competizione è per noi anche sinonimo di rispetto degli sforzi profusi dalle altre organizzazioni, che con immensi sacrifici programmano per tempo la loro manifestazione: da qui la decisione di cancellare e non di rinviare la nostra gara, evitando così fastidiose sovrapposizioni che, già di per sé, sono inevitabili con l’attuale calendarizzazione.
Anche se in passato abbiamo messo in scena staffette, vertical, sprint, rally, prove individuali e a coppie, non abbiamo ritenuto corretto cercare soluzioni di ripiego che avrebbero snaturato il format 2016 della competizione, quello su cui avevamo la fiducia dei nostri sostenitori. Quest’anno era la volta della “long distance” e “long distance” doveva essere, ma purtroppo le condizioni non ce l’hanno concesso. Anche noi, come altre organizzazioni che ci hanno preceduto in calendario, prendiamo atto che contro Madre Natura è una battaglia persa. È con immenso rammarico che pubblichiamo questo comunicato ma, forti del senso di responsabilità e di rispetto degli sforzi – non solo economici – fatti da tutti i nostri sostenitori e collaboratori, preferiamo congelare il lavoro fatto fin qui per servirlo la prossima edizione che, ne siamo sicuri, ci vedrà impegnati nel coronamento del nostro progetto. Non ci resta che darvi appuntamento all’edizione 2017 di SkiAlp3 Presolana Memorial Angelo Castelletti’.