Nel tentativo di creare un sistema di riferimento per l'industria degli sport sulla neve il brand leader degli sport invernali rende pubbliche le sue ricerche in materia di innovazione e di misurazione dell'impatto ambientale
Salomon, leader mondiale nelle attrezzature per gli sport invernali, presenta oggi i dati delle ricerche sul ciclo di vita (LCA) dei prodotti per gli sport sulla neve, condotta sulla linea di articoli sci e snowboard dell’azienda. Lo studio, iniziato nel 2019, è stato intrapreso con l’obiettivo di comprendere con un approccio scientifico l’impatto ambientale dell’intera offerta di prodotti Salomon. Ora, il team di sport invernali rende pubblici i risultati per aiutare l’industria degli sport sulla neve a generare interesse affinché il settore propenda verso una progettazione più sostenibile dei prodotti.
La valutazione del ciclo di vita (LCA) dei suoi prodotti consente ai diversi team sci e outdoor dell’azienda francese, che vanta 76 anni di esperienza, di individuare l’impatto ambientale di ogni fase del processo di produzione del prodotto: dall’approvvigionamento dei materiali fino alla gestione della conclusione del ciclo di vita di ogni articolo. In questo modo, il processo LCA fornisce informazioni scientifiche direttamente alla strategia climatica aziendale di Salomon. Per
vedere i grafici delle LCA su specifici prodotti per gli sport invernali cliccare il seguente LINK.
«Misurando l’impatto dei nostri prodotti e condividendo i nostri risultati, desideriamo contribuire alla trasformazione del nostro settore», afferma Xavier Le Guen, VP di Salomon Winter Sports Equipment. «Un anno dopo l’approvazione del nostro Science Based Target, stiamo convalidando i nostri sforzi con questo studio sulla gestione del ciclo di vita ed effettuando un’evoluzione dei nostri sistemi interni per consentire ai nostri team di prodotto di quantificare e divulgare l’impatto di CO2 dei nostri prodotti. L’obiettivo è sviluppare una metodologia per calcolare l’impatto ambientale di tutte le attrezzature per gli sport invernali. Questo potrebbe essere il presupposto di un futuro sistema di certificazione delle prestazioni ambientali dei prodotti».
Il lavoro di LCA svolto dal team di sostenibilità dei prodotti Salomon è un passo fondamentale della strategia Change our Tomorrow 2030 dell’azienda e dell’obiettivo di ridurre le proprie emissioni assolute di anidride carbonica del 30% entro il 2030 (rispetto a un valore di riferimento del 2019). Questo impegno fa parte della storica adesione di Salomon nel 2018 alla Carta dell’Industria della Moda delle Nazioni Unite per l’Azione per il Clima (UNFICCA) al Patto per il Clima SIA firmato nel 2021. Salomon ha inoltre fissato l’obiettivo di una trasparenza del 100% sugli impatti ambientali dei prodotti, ovvero la visualizzazione dei criteri ecologici di tutti i prodotti entro il 2025.