Sabato tutti a Frabosa Soprana

La manifestazione assegnera' i titoli regionali e provinciali Vertical

Mancano pochi giorni alla cronoscalata di Frabosa Soprana, in provincia di Cuneo, che si terrà sabato 26 gennaio alle ore 18.30. L’evento, organizzato dalla Sci Club Valle Pesio e dai ragazzi dello Ski Alp Frabosa, assegnerà i titoli regionali e provinciali a tecnica classica di Vertical.

Il percorso
Per dare un volto nuovo alla competizione, gli organizzatori hanno deciso di variare significativamente il percorso: la meta non sarà più la tradizionale cima Monte Moro, ma cima Malanotte, punto d’arrivo degli impianti che collegano la stazione sciistica di Frabosa a quella di Prato Nevoso.

Prerogativa della gara frabosana, rimane la caratteristica partenza a piedi dalla piazza del paese a 780 m. Si prosegue in via Roma, molto ripida nel primo tratto, per  poi spianare in vista del cambio d’assetto, con uno sviluppo di circa 500 metri. Calzati gli sci, inizia l’ascesa alla cima. La prima parte del percorso ricalca sostanzialmente quella degli anni precedenti. Dopo circa 200 metri, la novità di quest’anno: si prosegue a sinistra, direzione Malanotte, percorrendo una stradina in ascesa costante con sviluppo di circa 1,5 km. Qui gli atleti affronteranno la pista di Malanotte con il primo  vero muro della gara. Segue breve tratto di stradina  per  prendere fiato ed  affrontare la seconda asperità. Giunti in località Burrino ecco il terzo muro, non molto lungo, per uscire su un tratto di pista in lieve ascesa, che diventerà man mano sempre più ripida, fino all’ imbocco del tratto finale della gara caratterizzato da un muro molto ripido che a fronte di uno sviluppo di  150 metri, presenta  100 metri di dislivello. In totale, la cronoscalata si disputerà su uno sviluppo di circa 4.5 km, con  dislivello di 970 m di salita.

All’arrivo è previsto il ristoro per gli atleti presso la Baita Malanotte. Seguirà la discesa  accompagnata dagli organizzatori. Successivamente cena e premiazione presso l’albergo Excelsior, situato nel centro del paese.

Modalità di iscrizione
La gara è riservata ad atleti tesserati FISI in possesso di regolare certificato di visita medica agonistica. L’iscrizione può essere effettuata inviando una mail all’indirizzo: infopoint.soprana@mondole.it, allegando  copia del certificato oppure via fax al numero 0174349108 (specificando ‘all’ attenzione di Fabrizio’). 

Se l’iscrizione verrà effettuata entro venerdì 26 gennaio alle ore 12  avrà un costo di 22 euro, se effettuata successivamente 25 euro:  comprende la partecipazione alla competizione, il pacco gara, il ristoro con thè caldo e la cena. Le categorie (solo tecnica classica) saranno: cadetti, junior, senior e master.  E’ obbligatorio avere con sé tutto il materiale previsto dal regolamento FISI (artva, pala, casco, sonda, luce frontale ad alta intensità luminosa). Saranno previsti controlli a campione all’arrivo e verrà effettuato il controllo ARTVA in partenza.

Parallelamente alla gara FISI  possono prendere parte alla manifestazione anche gli affezionati della tecnica libera con la possibilità di rilevare il tempo impiegato. Il costo dell’iscrizione è il medesimo degli agonisti e deve essere effettuata con le stesse modalità.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.