Sarà la seconda prova de 'La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup'

Torna il Trail del Monte Soglio con un percorso di 63km e 3500m pressoché invariato rispetto al 2012.  Nei suoi cinque anni di vita, la gara sulle prealpi Canavesane si è evoluta, è migliorata ed è diventata una classica del calendario trail italiano lasciando però immutato lo spirito che la contraddistingue.  Insieme con La Sportiva il c.o. ha deciso di compiere un passo rivoluzionario nel panorama delle corse in natura: unire i movimenti dello Sky Running e del Trail. 

TRAIL & SKY
– Quest’anno il TMS farà parte del “La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup”, circuito che fino al 2012 era prettamente dedicato alle skyrace. 
Il c.o. lancia così un amichevole guanto di sfida ai corridori del cielo, ma allo stesso tempo li invita ad assaporare i piaceri del trail running e a constatare, per sorprendersi, che una gara in montagna di 60km non è una cosa impossibile ma può anzi donare momenti indimenticabili in cui si può conoscere maggiormente se stessi e si apre con l’avversario un rapporto di condivisione e amicizia introvabile in ‘gare corte’ dove tutto è più agonistico. 

E così già alcuni atleti skyrunners del team ufficiale La Sportiva hanno accolto l’invito e confermato la loro presenza. Dalla Spagna, per esempio, correranno sui sentieri piemontesi Miguel Caballero Ortega, David Lopez Casta e Dani Tristany Cara.  Sarà interessante quindi scoprire come questi atleti affronteranno la fatidica salita al Monte Soglio. Ma anche come daranno filo da torcere ai migliori ultratrailer italiani che, a loro volta, si batteranno per conquistare il titolo di Campione Italiano di Ultratrail. 

CAMPIONATO ITALIANO IUTA –
Quest’anno  infatti il TMS sarà tappa unica del Campionato Italiano di Ultratrail IUTA e diversi top runners sono già presenti nell’elenco iscritti del Gir Lung: Daniele Fornoni, Danilo Lantermino, Stefano Ruzza, Paolo Bert, Diego Vuillermoz; e tra le ragazze Raffaella Miravalle, Cecilia Mora, Sonia Glarey, Lisa Borzani  Ma il titolo di vincitore del Trail del Monte Soglio 2013, maschile o femminile, potrebbe anche finire in Ungheria al grande Csaba Nemeth o in Svizzera alla ‘terribile’ Maja Meneghin-Pliska. 

ISCRIZIONI –
Le iscrizioni chiuderanno inesorabilmente il 15 maggio. L’appuntamento per tutti gli appassionati di corsa, montagna e natura, sono quindi i sentieri di Forno Canavese (To) nel giorno di sabato 25 maggio, per tifare i grandi della corsa in montagna e far festa tutti insieme al Gogamigoga Party che allieterà il ‘terzo tempo’ con musica dal vivo e birra Menabrea a fiumi. 

DIRETTA STREAMING –
Il TMS potrà anche essere seguito in diretta streaming sul sito web www.trailmontesoglio.it o sulla Facebook Page ufficiale www.facebook.com/trailmontesoglio con interviste sul campo e risultati parziali provenienti dai punti di controllo intermedi. Oppure, ancora, in differita su SkySport con la trasmissione “Icarus” che seguirà in 3 puntate l’intero circuito La Sportiva.