Lo Sport Race Valtellina ha in serbo tre gare da non perdere

In vista della Rosetta SkyRace, in calendario per domenica 8 settembre, il sodalizio orobico della Bassa Valtellina ha in serbo un agosto all’insegna di sport & spettacolo, che richiamerà sui sentieri della Valgerola appassionati del trail running e della MTB. Giovedì primo agosto si partirà con la vertical sprint ‘Mirtillo Running’, mentre domenica 18 sarà la volta della Bike&Run al Rifugio della Corte.   

ISCRIZIONI LOW COST –
«Per quanto riguarda la Rosetta SkyRace le iscrizioni apriranno ufficialmente il primo di agosto – ha esordito il presidente Gianni Bertolini -. Quest’anno, visto il momento congiunturale che stiamo vivendo, si è pensato di ‘stare dalla parte degli atleti’ riducendo il costo di adesione di 5€ e cercando di mantenere un servizio qualitativo elevato. Con 20€ offriremo nel pacco gara un paio di calze del nostro partner tecnico Dynafit, una bella fetta di formaggio Bitto e il buono pranzo. Non solo: ci stiamo attivando per garantire un servizio fotografico ad hoc che preveda uno scatto ricordo gratuito ad ogni singolo atleta».          

LA CELEBRE SAGRA DEL MIRTILLO DI RASURA –
Nell’ottica di promuovere il territorio, i suoi prodotti e la sua fruibilità turistico sportiva, il mese di agosto esordirà con la vertical sprint che ha preso il nome dalla ormai celebre saga enogastronomica: «Giovedì prenderà il via la terza edizione della ‘Mirtillo Running Sprint’, la corsa podistica a cronometro di 1049 m che, di fatto, alza il sipario sulla ‘Sagra del Mirtillo’ giunta alla sua 16ª edizione – ha proseguito Massimo Zugnoni dello Sport Race -. Il tracciato, come negli anni scorsi, si snoda nell’abitato di Rasura, percorrendone gli angoli più suggestivi; ovvero attraversando stretti vicoli ed entrando in antiche baite… Il tutto con un ritmo forsennato. La serata proseguirà con cena a base di piatti che avranno come ingrediente principe il mirtillo. E si proseguirà con l’esibizione di un funambolo del bike trial: Paolo Patrizi».   

BIKE&RUN –
Giusto qualche giorno di pausa e domenica 18 sarà la volta della Bike&Run con quartier generale fissato dinnanzi al Rifugio della Corte: «Dopo alcuni anni di stop lo scorso anno abbiamo riproposto questo evento ottenendo buoni riscontri da parte di atleti e pubblico – ha concluso Zugnoni -. Da qui la voglia di andare avanti aprendo le iscrizioni a tutti coloro che abbiano compiuto 15 anni. Com’è la gara? Davvero divertente grazie alla formula ad anello che permette di seguirla in diversi punti e con diversi passaggi davanti al rifugio».        
Per maggiori informazioni: www.sportracevaltellina.it