Allenarsi misurando la potenza? Ne parliamo su Skialper di agosto
Nel ciclismo si usa da molti anni la misurazione della potenza come dato oggettivo della prestazione, perché quindi non portare lo stesso concetto nella corsa? Questa è forse la domanda che si sono posti gli inventori di Stryd, una delle più interessanti novità per chi pratica la corsa nelle sue varie declinazioni: si tratta di un sensore simile a quelli che rilevano la frequenza cardiaca e che si indossano con una fascia al torace. Però, oltre a rilevare il battito, misura anche le accelerazioni sui tre assi e, grazie a un sensore barometrico, le variazioni di quota. I dati vengono quindi elaborati e trasformati in un valore unico che è la potenza espressa dall’atleta durante la corsa.
UN PASSO AVANTI PER IL TRAIL – Del resto gli atleti sono alla costante ricerca di dati per impostare gli allenamenti e le gare ma finora nella corsa ci si era limitati a calcolare le velocità di riferimento per i vari ritmi di allenamento e le frequenze cardiache correlate; questi valori sono sicuramente sufficienti quando si corre in piano, ma sono di scarsa utilità per coloro che affrontano percorsi in salita o che corrono su percorsi trail. In questi casi la pendenza impedisce di contare sulla velocità di riferimento e quindi il runner deve fare affidamento solo sulle proprie sensazioni o sulla frequenza cardiaca che però, come noto, è influenzata da molteplici fattori quali la temperatura, la quota, la stanchezza. La possibilità di misurare in maniera oggettiva lo sforzo fisico è quindi quanto mai interessante e apre nuove prospettive per l’allenamento e il monitoraggio della performance.
IL NOSTRO TEST – Il nostro esperto di medicina dello sport, il dottor Massimo Massarini di Vitalia Salute, ha fatto i primi test di Stryd con due runner amatori e Simone Eydalin, del Team Dynafit, che ha utilizzato poi l’apparecchio anche in gara al Red Bull K3. Scoprendo che…
DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di agosto-settembre è disponibile nelle migliori edicole da questa settimana e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!
Per la presentazione completa del numero 107 di Skialper clicca qui