Riviera dei Limoni outdoor destination

Su Skialper di ottobre-novembre tutto sull’Alto Garda Bresciano

Dal Mediterraneo alle Prealpi in poco più di tre chilometri. Nel piccolo continente della Riviera dei Limoni, che coincide con il Parco Alto Garda Bresciano, succede. Il Mediterraneo è la costa del Lago di Garda tra Salò e Limone sul Garda dove, appunto, crescono ancora limoni e altri agrumi, prosperano le palme, nebbia è una parola sconosciuta e le temperature medie possono essere fino a 3-7 gradi superiori alla Pianura Padana. Alle Prealpi Gardesane appartengono le vette che nel raggio di tre chilometri sopra Limone e in Valvestino sfiorano quota 2.000 e accolgono boschi di faggio con esemplari monumentali. Sul lago, anche nei mesi più freddi, gennaio e febbraio, la colonnina del mercurio scende raramente sotto zero di notte e di giorno sale verso i 10 gradi. In autunno invece le massime sono più vicine ai 20 gradi che ai 10 e si può ancora fare qualche bagno senza necessariamente avere la pelle dei tedeschi. Un vera e propria Outdoor Destination dietro l’angolo di casa, da sfruttare per dodici mesi che presentiamo su Skialper 108 di ottobre-novembre, in edicola e su app iOS e Android.

DAL FANGO ALLA ROCCIA – Mountain bike lungo il percorso della D’Annunzio Bike, trail sui sentieri del BVG e skyrunning dove si sfidano i big nelle finali delle World Series, ma anche triathlon, vela, kite, arrampicata, nuoto in acque libere. Nei giorni di permanenza sul Lago di Garda Ruggero Bontempi e il fotografo Andrea Salini hanno provato proprio tutto. E non mancano preziosi consigli per una vacanza relax dopo lo sport, dalla buona cucina alla visita ai limoneti. Special guest sui sentieri, insieme a tanti local, Graziana Pè, migliore italiana all’ultima UTMB. Quando si parte?

DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di ottobre-novembre è disponibile nelle migliori edicole da questa settimana e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

Qui trovi la presentazione completa del numero 108 di Skialper
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.